Dagli inizi degli anni 90, la Festa dell’Unità delle Due Madonne è una tradizione molto attesa, non solo dalla comunità di Savena, ma dall’intera città. Sul pratone ci siamo dati appuntamento in tanti in questi anni. Per stare insieme, rilassarsi davanti ad un buon piatto, partecipare alle iniziative, finanziare la nostra politica in modo trasparente. Una Festa che vive del lavoro volontario di tanti, dell’impegno prolungato di un gruppo di persone, che mesi prima si mette in moto per poter essere pronti per l’apertura. Per realizzare la Festa ci vuole tanta energia e ognuna delle persone che dedica tempo e cuore a questa nostra impresa è una scintilla fondamentale, per dare corpo alla voglia di partecipare ed esserci.
Quest’anno la situazione che stiamo vivendo ci impedisce però di essere su quel pratone nei modi consueti. Questo non significa che non ci saremo. Vogliamo esserci oggi più che mai: in questo tempo c’è bisogno di luoghi di speranza e di progetto per il futuro.
C’è bisogno di rimettersi in moto…
Lo facciamo chiedendo a voi di essere protagonisti visibili di questa storia che dura da trent’anni. Costruiamo tutti insieme la storia fotografica della Festa dell’Unità delle Due Madonne, dagli scatti dei primi anni 90 a quelli dell’edizione scorsa per realizzare un affresco collettivo fatto di volti, sorrisi, presenze oltre che naturalmente di crescentine e tortellini della migliore qualità! E non perdiamo la speranza di poterci ritrovare sul pratone, stiamo lavorando per provare ad organizzare la nostra presenza. Una presenza che, nei modi oggi possibili, ci faccia rivedere in sicurezza e tranquillità.