Servizi rivolti a giovani e minori per favorire occasioni di crescita, d'inserimento sociale e formazione lavorativa.

...leggi tutto

Stage/ tirocini, percorsi di formazione professionale volti all'inclusione sociale e lavorativa delle persone.

...leggi tutto

Consulenza, supporto e formazione sulla Responsabilità Sociale d'Impresa alle aziende impegnate in azioni d'Inclusione Lavorativa.

...leggi tutto

News

15 Marzo 2021

Orientamento e formazione per la transizione dei giovani dalla scuola al lavoro

CSAPSA è ente titolare e attuatore di “Interventi e percorsi orientativi e formativi a sostegno della transizione scuola-lavoro dei giovani”, misura che rientra nell’Operazione 2020-15002/RER, approvata con DGR n. 1693/2020 del 23/11/2020 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.
CSAPSA è altresì ente titolare e attuatore  della misura “Percorsi di orientamento integrati tra Istituti Superiori, Formazione professionale e territorio 2020-2021” che fa parte dell’ Operazione 2020-15001/RER, approvata con DGR n. 1693/2020 del 23/11/2020e co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Leggi tutto →

11 Novembre 2020

PASS solidali

Video realizzato nell’ambito delle attività del progetto Operosità e forme di impiego:
Percorsi di apprendimento sociale situato in contesti di operosità inclusiva con persone ad occupabilità complessa, gestito da CSAPSA in collaborazione con Dulcamara.

Il video è stato creato grazie al Contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

31 Agosto 2020

Laboratorio rurale 2020

Il laboratorio Rurale è nato dall’esigenza di offrire alle persone segnalate e seguite dal servizio sociale ASC Insieme della Valsamoggia un’alternativa occupazionale. È stato un pensiero condiviso e sostenuto dai referenti AUSL con cui collaboriamo da anni nel distretto di Casalecchio. L’arresto economico e le difficoltà a trovare un’occupazione hanno reso sempre più gravoso la situazione di molte famiglie. Si tratta di persone disoccupate, inoccupate, in condizioni di disabilità, fragilità, svantaggio che nelle attuali dinamiche del mercato del lavoro, con richieste aziendali sempre più selettive, rischiano di rimanere escluse per lunghi periodi non solo da realistiche possibilità occupazionali, ma da opportunità relazionali, di socialità e partecipazione a contesti aggregativi.  Leggi tutto →