A tutti è capitato di aver bisogno di fare un buco nel muro per montare una mensola, ma questo non significa che abbiamo bisogno di possedere un trapano! Leila è proprio questo che fa: rivoluziona l’idea di possesso!
Per poter accedere al servizio di prestito, il socio si impegna a condividere un proprio oggetto per l’intero periodo di validità della tessera personale. In cambio potrà utilizzare tutto ciò che altri hanno messo nelle biblioteche degli oggetti, senza spendere soldi.
Alla fine dell’anno il socio rientrerà in possesso di quanto messo in condivisione.
Altra caratteristica del progetto è la voglia di fare insieme generato dalla fiducia e della solidarietà. La comunità che abbiamo costruito attorno all’idea delle biblioteche degli oggetti, ha dato vita ad un secondo ramo della condivisione: il Leila CiapLab, un laboratorio di saperi condivisi.
Siamo partiti con dei piccoli workshop di falegnameria per bambini, poi nella primavera del 2018, ha debuttato in città la Leila CiapLab su gomma. Una cargo bike, due allestimenti: un’officina ambulante che porta in giro laboratori multitematici e opportunità di autoriparazione; l’altro per la condivisione di giochi di strada nei luoghi cittadini resi pedonali.
Ho voluto portare Leila a Bologna perché questo progetto mi rappresenta moltissimo, parla di relazioni che si intrecciano e di invisibili interazioni concrete.
Faccio parte di Leila Bologna grazie ad un pensiero che unisce me e le persone che ho conosciuto qui a Bologna. Il titolo della mia tesi universitaria è stato “Vivere e condividere”…
Lavoro sul web da 16 anni occupandomi principalmente di realizzazione e gestione di siti e portali web. Considero il sito web Leila Bologna una sfida digitale innovativa.
Se, come me, sei in cerca di un’ALTERNATIVA
utile, equa, seria, locale, pratica, globale, pacifica, possibile, sensibile, inclusiva, collettiva, affidabile, informale, rispettosa…
Leila Bologna è un progetto nato per diffondere la cultura della condivisione.
Iscriviti, è gratis!