L’uomo si realizza se è capace di sedersi a terra a livello dell’altro e parlare con lui finché non gli diventa amico
Arte migrante organizza serate aperte a tutti, con l'intento di creare inclusione attraverso l'arte: partecipano studenti, migranti, senza dimora, lavoratori e disoccupati, giovani e anziani.
Le nostre serate si dividono in 3 momenti:
Negli anni il gruppo si espande e oggi esistono diversi gruppi territoriali attivi in varie città italiane da nord a sud: Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Imola, Rimini, Pisa, Torino, Cuneo, Settimo Torinese, Alessandria, Alba, Como, Trento, Padova, Napoli, Latina e Palermo. E' presente anche a Zaragoza in Spagna e sull'isola di Cipro.
I progetti di Arte Migrante vanno anche oltre il tradizionale incontro settimanale e oggi si organizzano serate in bar e locali, nei centri di accoglienza per migranti e nei dormitori. A Bologna e a Modena è attivo anche il progetto dei Laboratori migranti , laboratori diurni gratuiti e aperti a tutti, per condividere capacità e conoscenze.
Nel giugno 2016 si è svolta la prima edizione del Campeggio migrante , il raduno nazionale di Arte Migrante: tre giorni di laboratori, conferenze, attività di gruppo ed eventi musicali e artistici per conoscersi e confrontarsi su temi quali l’educazione alla pace, diritti umani, migrazioni, nuove povertà.
L’uomo si realizza se è capace di sedersi a terra a livello dell’altro e parlare con lui finché non gli diventa amico