succede da noi

INAUGURAZIONE BIBLIOTECA SANDRA SCHIASSI
05.06.2021

Biblioteca

Cara Sandra di Luciana Percovich

 

 

Ci diamo appuntamento alla Giardina Vittorina Dal Monte (presso la sede di Armonie in Via Emilia Levante 138 a Bologna) tutti i martedì alle 18,00 a partire dall’8 giugno.
Desideriamo incontrarci e conversare liberamente all’ombra della cedra per coltivare sorellanza, orientarci un po’ in questo panorama, riconoscere e approfondire i nostri legami privati e politici o semplicemente stare in buona compagnia. Siamo tante, anzi tantissime “preziose” l’una per l’altra. È ora di darci un appuntamento, inventare delle soluzioni, tornare a confrontarci, stare a portata di abbraccio. Vi aspettiamo. Eh sì, è proprio un Rendez-vous!
Le Preziose furono delle donne straordinarie del 1600 che crearono un laboratorio del saper stare al mondo che orientava con la forza delle parole quello che accadeva a corte, a Parigi, nella vita politica della Francia, attraverso il piacere e l’autenticità della libera conversazione.
“Il destino imprevisto del mondo sta nel ricominciare il cammino per percorrerlo con la donna come soggetto”. Carla Lonzi, Sputiamo su Hegel
Vi aspettiamo al Paleotto 11 Giovedì 10 giugno alle 20.30 per una lettura ad alta voce a cura di Fulvia Lionetti e Valentina Barone.

Le relazioni sono importanti, soprattutto ora che abbiamo affrontato la distanza.
Ci sono vicinanze che riconosciamo e percorsi che s’intrecciano in possibili orizzonti comuni, prospettive che abbiamo a cuore e in comune.
CO(R/N) l’attività estiva di Selene Centro Studi/Ekodanza si innesta proprio in questa felice corrispondenza.
“Nel cuore si trovano i ricordi e, in linea con il cuore, si armonizzano le parti interne di uno stesso strumento e ogni strumento con tutti gli altri..”
Il progetto DOSE nasce dalla necessità di ritrovarsi in un rito condiviso con la collettività attraverso la narrazione. La voce diventa un veicolo possibile di espressione e di ascolto di sé e degli altri in un contesto di intimità e raccoglimento che favorisce l’introspezione. 
Il progetto è inserito nel #Letturaday, progetto di ADEI (Associazione Editori Indipendenti Italiani) che a partire dal 23 aprile, giornata mondiale del libro, propone di leggere tutti e tutte insieme il giovedì. 

Questi sono i nostri incontri del giovedì:
giovedì 10 giugno, ore 20.30: Armonie – Associazione di donne;
giovedì 17 giugno, ore 20.30: la casa editrice Somara!Edizioni, sotto l’associazione Sentieri Sterrati di Ferrara, la quale si occupa di fare emergere voci femminili, di personaggi ed eventi taciuti dalla narrazione storica ufficiale, ma non per questo meno potenti e pregnanti.
giovedì 24 giugno, ore 20.30: il gruppo di lettura informale sorto durante la quarantena Letture selvagge;
L’ingresso è gratuito, è obbligatoria la prenotazione su ooo.events oppure scrivendo un’email a promozione@ekodanza.it o chiamando il numero 370 3664343
online ai seguenti link
10/06/2021:  https://oooh.events/evento/dose-lettura-ad-alta-voce-e-autonarrazione-biglietti/
17/06/2021: https://oooh.events/evento/dose-lettura-ad-alta-voce-e-autonarrazione-biglietti-2/
24/06/2021: https://oooh.events/evento/dose-lettura-al-alta-voce-e-autonarrazione-biglietti/