Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo: IT.A.CÀ, IL PRIMO E UNICO FESTIVAL IN ITALIA SUL TURISMO RESPONSABILE, invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo: IT.A.CÀ, IL PRIMO E UNICO FESTIVAL IN ITALIA SUL TURISMO RESPONSABILE, invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
L’artista bolognese Alessandro Bergonzoni dedica “Ode al Terzo Polmone” alla 13°edizione nazionale del festival IT.A.CÀ!
IT.A.CÀ 2021
Diritto di respirare
Il tema 2021 per la 13°edizione del festival è Diritto di respirare un concetto attuale e trasversale che parla di respiro come diritto, oltre che come bisogno. Quel respiro che manca al corpo quando malato, ma anche quando attraversa la città inquinata, rincorrendo ritmi frenetici, performando in apnea.
L’azione della rete del festival su nuovi modelli di viaggio continua e, in un anno segnato dalla pandemia, ora più che mai l’intero settore del turismo deve fare i conti con la necessità di ridisegnare il proprio futuro verso scelte sostenibili e più attente alle comunità e ai territori.
Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo: IT.A.CÀ, IL PRIMO E UNICO FESTIVAL IN ITALIA SUL TURISMO RESPONSABILE.
Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo: IT.A.CÀ, IL PRIMO E UNICO FESTIVAL IN ITALIA SUL TURISMO RESPONSABILE.
IT.A.CÀ 2021
DIRITTO DI RESPIRARE
Il tema per questa 13°edizione è Diritto di respirare un concetto attuale e trasversale che parla di respiro come diritto, oltre che come bisogno.
Respiro come pausa e presenza, lento fluire della vita dentro e fuori ogni essere vivente. Un diritto di respirare che vada oltre i confini.
L’artista bolognese Alessandro Bergonzoni dedica “Ode al Terzo Polmone” alla 13°edizione nazionale del festival IT.A.CÀ!
Appunti di viaggio
Tappe 2021
I programmi verranno caricati mese per mese a partire da maggio 2021
La rete di IT.A.CÀ ritorna sui territori in questo particolare anno per rilanciare, in maniera condivisa, la filosofia a cui il Festival si ispira organizzando ad aprile una prima fase di approfondimenti tematici online e una seconda fase dal 28 maggio al 1 novembre di eventi sui “territori” realizzati dalle tappe per ritornare a camminare assieme in un unico grande cammino dal Nord al Sud d’Italia.
Un’edizione ricca di appuntamenti che coinvolge 16 Regioni, per un totale di 25 Tappe.
La rete di IT.A.CÀ ritorna sui territori in questo particolare anno.
Ad aprile si parte con una prima fase di approfondimenti tematici online e una seconda fase dal 28 maggio al 1 novembre di eventi sui “territori” realizzati dalle tappe.
Un’edizione ricca di appuntamenti che coinvolge 16 Regioni, per un totale di 25 Tappe.
Con il patrocinio di
Con il sostegno di
Con il sostegno di
Con il patrocinio di
Con la partnership di
Media partner
Con la partnership di
IN VIAGGIO
VERSO IT.A.CÀ
BLOG IT.A.CÀ
IT.A.CÀ 2021
Le nostre azioni concrete in fatto di sostenibilità e accessibilità
• tecnologia verde con il passaggio nel server del data Center Green “00Gate” organizzata in una struttura in legno, progettata per rispettare i massimi parametri di efficienza energetica ed alimentata da energia solare in autoconsumo ad emissioni ZERO;
• implementazione del sito con “Equal Web” per rendere il mondo digitale accessibile a tutti, garantendone la conformità con i requisiti di accessibilità in relazione alla disabilità in tutte le sue forme.
Il progetto legato allo sviluppo dei servizi sull’accessibilità in questo sitoweb è sostenuto grazie ai fondi Otto per Mille Chiesa Valdese;
• organizzazione di eventi sostenibili – plastic free! Non vogliamo lasciare nulla sui territori solo le nostre tracce positive.
Sono grandi passi per un futuro equo e sostenibile che crediamo debba essere la via per un mondo migliore!
LA RETE NAZIONALE IT.A.CÀ
Per una corretta visualizzazione ruota il dispositivo in senso orizzontale.
YODA APS
Via della Salita 31, 40138 – Bologna (BO)
info@gruppoyoda.org – www.gruppoyoda.org
C.F. 91161380372 – P. IVA 03267091209
Prodotto originale frutto delle menti felici e creative di Happy Minds Agency