sede legale:
Via Scipione Dal Ferro, 4 – 40138 Bologna
sedi operative:
Via Scipione Dal Ferro, 4 – 40138 Bologna
Via Battirame, 11 – 40138 Bologna
tel. / fax 051.63.40.474
P.Iva 02693431203
Le sue mura assistono a un lungo racconto, a una storia di tradizioni contadine, di trasformazioni urbanistiche, di comparti industriali di periferia, di occupazioni indebite, degrado, sofferenze e ora si fa strada un presente di cura e riscatto, di sperimentazione e utilità sociale.
Ha un nuovo volto, lo Spazio Battirame, fatto di saperi, con botteghe artigiane, e di sapori, con una cucina attrezzata, dove si lavora la terra e si fanno conferenze, dove si fatica e si festeggia.
Le attività sono molteplici ma legate le une alle altre in un carosello che parte e riparte dalla persona. È lei che lavora la terra, che raccoglie e pulisce i prodotti per poi trasformarli con cura e cuocerli, per imbandire con gusto la tavola, orgogliosa che piatti e bicchieri siano stati realizzati ad arte nella bottega lì accanto e dove finalmente, da padrona di casa, accoglie curiosi, clienti, professionisti, famiglie… persone.
Il complesso, costituito da casa colonica, tensostruttura e diversi ettari di terreno, è di proprietà del Comune di Bologna, Quartiere S. Donato S. Vitale. Spazio Battirame è una Casa Zanardi.
Si tratta di una grande tensostruttura di circa 1000 mq all’interno della quale Eta Beta ha creato una sorta di smart village, con attività artigianali temporanee, percorsi didattici e dove ospita concerti in occasione di particolari eventi…
… continua
Lo Spazio Battirame dispone di diverse tipologie di terreno alle quali l’Eta Beta ha dato funzioni differenti…
… continua