Cantiere di rigenerazione
Il progetto riguarda il complesso immobiliare Villa Salus, situato nella periferia est di Bologna, in via Malvezza 2/2. L’area, 9060 metri quadri più un viale alberato di 2.100 metri quadri, in origine comprendeva due strutture: il fabbricato principale su sette piani, con una superficie totale di 6.870 mq, e la ex camera iperbarica, che invece ha una superficie di 420 mq, è dotata di due terrazze e di una serra. Intorno si sviluppa un parco con alberature ad alto fusto.
Dopo una serie di analisi è stato deciso l’abbattimento dell’edificio principale, al posto del quale sorgeranno due nuove strutture, una adibita ad abitazioni e l’altra a laboratori, teatro e ristorazione.
A questo cantiere di rigenerazione urbana sono destinati circa 4 milioni di euro del finanziamento europeo. Il progetto è stato interamente elaborato dal Comune di Bologna, Settore edilizia e Patrimonio, in collaborazione con il partenariato Salus Space, che ne ha fornito le linee guida.
Il Comune avvierà più procedure di appalto per l’assegnazione dei lavori di ricostruzione dei due fabbricati e per la ristrutturazione della palazzina della ex camera iperbarica.
I lavori comprenderanno inoltre la riqualificazione del parco esistente e la sistemazione di tutte le aree esterne.
Il cantiere sarà un volano economico per il territorio e restituirà alla città un’area da tempo disabitata e abbandonata al degrado.