L’«Angolo della storia a Salus Space» con piacere comunica la pubblicazione di un nuovo numero dei “Quaderni di Villa Salus”.
Venerdì 27 settembre 2019, alle ore 18, al Centro sociale e culturale autogestito della Croce del Biacco, verrà presentato un nuovo numero dei “Quaderni di Villa Salus”. Si tratta del libro Il giardiniere di Villa Malvezzi, scritto da Anna Cassini (pronipote di Sante Grandi, il giardiniere della settecentesca residenza e del suo immenso parco). Un intenso racconto (ricco di immagini) sulla vita di quella che fu prima Villa Monti, poi Villa Malvezzi, in seguito la clinica “Villa Salus”, nell’area in cui nascerà Salus Space. Il libro è ricco di inedite fotografie e di riflessioni sull’amore e la cura del verde, degli alberi, dell’ambiente. Un atto d’amore per le memorie familiari e per la storia di quel luogo.
Parteciperà all’incontro Francesca Boris (autrice della prefazione, studiosa dell’Archivio di Stato di Bologna). Saranno presenti anche gli agronomi Barbara Negroni e Vincenzo Blotta che racconteranno cosa è stato fatto e cosa si farà per la cura del verde nell’area di Salus Space.
L’incontro è aperto a tutti. Il libro verrà dato in omaggio.
di Emanuele Grieco