E’ stato pubblicato il bando per la costruzione della comunità di Salus Space (Manifestazione di interesse a partecipare alla costruzione della comunità di Salus Space). La scadenza per la presentazione delle domande (da inviare a convivere@saluspace.eu) è il 7 gennaio alle ore 12.
L’obiettivo del progetto è sperimentare uno spazio di convivenza collaborativa in cui l’inclusione sociale dei migranti e dei rifugiati si coniughi con una visione di welfare interculturale e di cittadinanza attiva. L’avviso pubblico ha l’obiettivo di costituire il primo nucleo di abitanti che si riconoscono nei valori del progetto (espressi nella Carta dei Valori e nelle Regole di Convivenza) e che sono disposti a diventare parte attiva di una comunità collaborativa che avrà a disposizione oltre agli spazi abitativi anche degli spazi comuni, per rispondere alle esigenze che saranno espresse dalla comunità stessa. Oltre a ciò gli abitanti potranno utilizzare numerosi servizi collaborativi, come gli orti condivisi, uno spazio di coworking, un punto ristoro, una sala convegni, un laboratorio teatrale, un laboratorio artigianale e tanto altro ancora.
La comunità sarà composta secondo criteri di mix sociale, sostenibilità e motivazione; sarà mista per età, origini e status sociale, composta da migranti e rifugiati, persone singole e nuclei familiari, studenti, lavoratori.
Il Comune di Bologna, attraverso l’Avviso Pubblico, rende note le modalità per la presentazione delle candidature per l’assegnazione di 12 appartamenti all’interno di Salus Space: 9 bilocali e 3 trilocali. L’accesso alle residenze avverrà attraverso la sottoscrizione di un Patto di convivenza collaborativa della durata minima di 6 mesi, rinnovabile a 24 mesi. Gli alloggi sono forniti completi di arredi. Nell’Avviso sono indicate le tipologie di appartamento e le ipotesi di contributo di convivenza collaborativa che vanno da 900 euro a 700 euro per appartamento, comprensivi di utenze e connessione a internet. La selezione dei candidati avverrà con una prima valutazione, un colloquio conoscitivo e motivazionale (che verrà fissato seguendo l’ordine di arrivo delle domande), un percorso di formazione che avrà luogo dal 18 al 30 gennaio e infine l’ultima selezione. L’ingresso negli appartamenti avverrà dal 1 febbraio 2021.
L’intero complesso sarà gestito da una rete di soggetti del Terzo settore con cui la comunità stabilirà un dialogo e una collaborazione dinamica e costante nel tempo partecipando con un proprio rappresentante al Comitato di Indirizzo e Monitoraggio e coprogettando iniziative per migliorare il benessere e la qualità della vita, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.
Le domande devono arrivare a mezzo e-mail complete di tutti gli allegati a convivere@saluspace.eu entro e non oltre le ore 12:00 del 7 gennaio 2021.
Per ulteriori informazioni si può scrivere a convivere@saluspace.eu
oppure telefonare all’Agenzia per l’Abitare, ASP Città di Bologna, cell. 331.3147277 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00, martedì e giovedì 14:30-16:30).
Il bando: http://www.comune.bologna.it/concorsigare/bandi/135:8024/48363
Le risposte alle domande più frequenti: http://www.saluspace.eu/blog/faq-bando-per-la-costruzione-di-comunita-di-salus-space