Salus Space potrà contare su 400 metri quadri di terreno per i suoi orti produttivi, che si aggiungeranno agli orti didattici e ricreativi. Il 18 febbraio si è avuta la conferma ufficiale: l’area alle spalle della struttura abitativa potrà essere utilizzata all’interno del progetto.
In un incontro tra Marzia Benassi, Presidente del Quartiere Savena e il Geometra Azzo Soverini, presidente della società Angela Srl, proprietaria di alcuni terreni agricoli confinanti con Salus Space, si sono poste le basi per la formalizzazione dell’accordo di cessione in comodato d’uso della fascia di terreno, accanto al vivaio Cesari, individuata dal progetto per realizzare gli orti produttivi. Erano presenti anche Dino Cocchianella, Direttore del Quartiere, Massimo Monaco, progettista e Direttore dei lavori, Inti Bertocchi, coordinatore del progetto Salus Space per il Comune di Bologna.
Proprio in questi mesi il gruppo attivo sull’orticoltura, coordinato dall’Università di Bologna, composto da cittadini e migranti, si sta formando alla coltivazione urbana.
Nelle immagini, la mappa della futura area ortiva evidenziata. Entrambe le cartine sono precedenti all’abbattimento di Villa Salus.