Nel nostro blog vogliamo dare voce alle realtà attive nel territorio, per conoscerle e farle conoscere e per diffondere le buone pratiche. Abbiamo ricevuto questo articolo dai volontari della parrocchia Nostra Signora della Fiducia, che ringraziamo…
“Compitando”, gerundio del verbo compitare: leggere lentamente, distinguendo e pronunciando separatamente i vari suoni da cui sono formate le parole, procedere a piccoli passi alla conquista delle parole e dei loro segreti.
“ Compitando “ è anche il nome del doposcuola che da 12 anni svolge la sua attività presso la nostra parrocchia, Nostra Signora della Fiducia , accogliendo “i ragazzi di tanti colori” che hanno bisogno di essere presi per mano e aiutati a compiere quei piccoli passi.
L’obiettivo principale di Compitando è infatti quello di offrire un sostegno ai bambini che hanno difficoltà di apprendimento e di inserimento scolastico prendendosene cura in modo individualizzato. Questa attività prevede la collaborazione con gli insegnanti , con le istituzioni del quartiere e , questione della massima importanza , il coinvolgimento delle famiglie, in particolare quando si tratta di famiglie di immigrati. E partendo da questa necessità di coinvolgimento delle famiglie, i volontari di Compitando sono andati un passo oltre e hanno voluto che il doposcuola diventasse anche luogo di accoglienza, di conoscenza, di amicizia , di svago. Ed ecco allora i pomeriggi di festa, con la condivisione di dolci e specialità tipiche dei vari paesi, con giochi collettivi e proiezioni di film.
Con l’intento poi di consolidare l’amicizia tra i ragazzi che frequentano il doposcuola, si è pensato di proporre una attività teatrale, con la convinzione per altro che questa attività sia loro utile per acquisire una maggiore autostima e consapevolezza di sé e aiuti nella comunicazione a scuola e nei rapporti sociali. I ragazzi hanno aderito con entusiasmo: il primo spettacolo si è tenuto nel teatro sotto la Chiesa nel maggio del 2015 ed è stata un’esperienza emozionante che , da allora , si ripete ogni anno.
In questi anni il doposcuola è cresciuto nei numeri: ad oggi ci sono 48 bambini e 40 volontari. Il numero di questi ultimi è stato di recente incrementato dalla collaborazione con la parrocchia del Corpus Domini, che ha apprezzato l’intento con cui Compitando opera ed ha voluto esserne parte.
Della utilità , della valenza e della concretezza di questa esperienza i volontari di Compitando si sono convinti nel corso di questi anni confortati dall’evoluzione positiva di molte situazioni che apparivano di difficile soluzione: molti dei primi bambini che sono stati accolti , oggi proseguono gli studi alle scuole superiori con profitto e ancora oggi non fanno mancare al doposcuola il loro affetto. In un periodo in cui la dispersione scolastica sta diventando un vero problema sociale, Compitando dà il suo piccolo contributo per limitarlo.
L’ultima considerazione: lavorare come volontario per Compitando è sì donare tempo e impegno, ma è anche arricchirsi umanamente, culturalmente, affettivamente : tanto si può ricevere dall’incontro con questi ragazzi, con le loro famiglie, con le loro storie.
I Volontari di Compitando