Calendario eventi

- Questo evento è passato.
Volare
Mercoledì 2 luglio a partire dalle 19.30 andrà in scena Volare, uno spettacolo per bambini e bambine di Cantieri Meticci, in collaborazione con Associazione Black&White Onlus, parte del progetto Teatranti di Frontiera.
Ci sarà anche una Cena Solidale per raccogliere fondi per il viaggio della compagnia Teatranti di Frontiera verso Castelvolturno, dove lo spettacolo sarà i giorni 11-12-13 luglio.
Lo spettacolo è parte della rassegna Bologna ESTATE.
La presentazione dei Cantieri Meticci:
L’Associazione Black&White fondata nel 2001 dai Missionari Comboniani di Castelvolturno svolge un lavoro fondamentale di educazione territoriale in una zona attraversata da forti complessità di carattere sociale, sanitario e abitativo legate ai forti flussi migratori e alla particolare storia della città.
Attraverso la loro fondamentale collaborazione e la loro profonda conoscenza del territorio per 3 giorni cercheremo di lavorare nelle zone più complesse portando il nostro teatro, i nostri giochi, i nostri laboratori e la nostra presenza soprattutto rivolti alla fascia di età dei più piccoli.
Il vostro contributo sarà prezioso e per ringraziarvi vorremmo condividere lo spettacolo che porteremo. Si chiama Volare ed è uno spettacolo per bambini e bambine nato lungo la Rotta Balcanica.
Due anni fa abbiamo cercato di creare, nel modo più semplice ed efficace, uno spettacolo pensato per essere portato nei centri di accoglienza al confine tra Bosnia e Croazia, dove molti bambini e bambine sono in viaggio con le loro famiglie cercando di valicare il confine con l’Europa.
Non siamo partiti per andare “ad aiutare”, ma per portare e ricevere bellezza. Per gettare il cuore aldilà dell’ostacolo. Questa esperienza ci ha arricchiti e insegnato che da un piccolo spettacolo si possono generare tanti incontri e vorremmo proseguire l’esperienza portandolo anche in altre “frontiere”, periferie vicine e lontane alla nostra vita.
“Volare” è la storia e il viaggio di piccoli uccellini che seminano colori e meraviglie. Abbiamo pensato che anche nella realtà di Castelvolturno Volare possa essere adatto perché è uno spettacolo di strada, semplice ma pieno di vita, rivolto ai bambini/e ma molto adatto anche ai grandi che vogliono fermarsi a guardare e riscoprirsi tali.
E anche a Salus Space, speriamo di poter spiegare le nostre ali!
Laboratori: prima o dopo lo spettacolo di solito proponiamo dei laboratori che possano permettere alle persone di partecipare alla realizzazione stessa, costruendo fiori o uccellini di carta utili alla scenografia e che le bambine/i potranno anche tenere con sé.