gusti e radici del territorio
Gusti e radici del territorio è un invito a riscoprire il legame tra cibo, territorio e pratiche agricole tradizionali, attraverso strumenti che facilitano l’esplorazione dei sistemi alimentari locali. Mappe digitali e percorsi dedicati aiutano ad orientarsi tra mercati, orti urbani e produttori agricoli del bolognese, valorizzando pratiche sostenibili e reti comunitarie. Un’occasione per avvicinarsi a un modo di vivere e nutrirsi più consapevole, a partire dalle radici che affondano nella terra.
Cosa mettiamo a disposizione:
- Mappa dei mercati contadini, rionali e di quartiere
Questa mappa raccoglie i mercati contadini e rionali di Bologna. Cliccando sulle icone, potrai scoprire giorni e orari di apertura, oltre ad altre informazioni utili per organizzare al meglio la tua visita. I mercati contadini propongono prodotti biologici e spesso a km zero, provenienti direttamente dalle aziende locali. I mercati rionali, invece, uniscono funzioni commerciali e sociali: spazi quotidiani, molti recentemente rinnovati, che restano punti di riferimento vivi per la comunità dei quartieri.
- Mappa degli spazi verdi e delle aree ortive urbane
Uno sguardo alla città attraverso i suoi parchi dentro le mura, gli ampi spazi verdi dei quartieri fuori dal centro e le aree collinari. La mappa segnala luoghi ideali per il relax, per praticare attività sportive o per godere di panorami sulla città, e include anche gli orti urbani, con informazioni su posizione e principali caratteristiche. Quest'ultimi, una vera peculiarità di Bologna, nascono negli anni ’80 con l’obiettivo di favorire la vita all’aria aperta e momenti di socialità, incoraggiando iniziativa e collaborazione tra cittadini. Oggi sono 21, per un totale di oltre 2.750 appezzamenti: spazi vivi che continuano a favorire cura della terra e partecipazione comunitaria.
EnterinBO è un progetto in fase di sviluppo. Le attività e i materiali vengono aggiornati progressivamente e alcuni contenuti potrebbero non essere ancora disponibili. Tornate a trovarci per scoprire le novità!
Il progetto è finanziato dall'Unione Europea tramite il bando SMARTIES FOR SMEs (Grant Agreement n. 101121576), di cui è capofila la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.
