centro di animazione culturale
All'interno del centro studi di Salus Space si trova il Centro di animazione culturale, uno spazio a disposizione della Comunità degli abitanti e della cittadinanza che offre una serie di servizi quali:
- Una biblioteca per giovani e adulti, con attività di prestito e di animazione;
- Una ludoteca comprensiva di una piccola biblioteca per l’infanzia;
- Spazio libero e multifunzionale per attività da programmare in corso d’opera.
La BIBLIOTECA
La biblioteca raccoglie ad oggi 1260 titoli, acquisiti grazie alla partecipazione dell’ATS ad un bando della Fondazione Carisbo (412 volumi di pregio inerenti il territorio bolognese) e grazie alla donazione da parte di alcuni cittadine e cittadini che desideravano mettere a disposizione della comunità i libri ereditati (complessivamente 848 titoli).
Una consistente parte di questa biblioteca è stata donata da Giuseppe Guerra ex Direttore Sanitario dell'Ospedale Malpighi e dell’Ospedale Maggiore e, successivamente, Direttore Sanitario della USL di Bologna. Numerosi anche i volumi donati dalle eredi di Samuele Sartoni, già Direttore del Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università di Bologna e dalle eredi di Fernanda Landi, una cittadina del Quartiere Savena.
La LUDOTECA
Sono a disposizione vari giochi di società, giochi artigianali realizzati con materiali di utilizzo, tavoli, materiali a consumo per il disegno libri per l’infanzia.
Oltre all’utilizzo libero della ludoteca, nello spazio vengono realizzate diverse attività, ad esempio, letture espressive, laboratori, organizzazione di eventi dedicati e molto altro.
SPAZIO LIBERO MULTIFUNZIONALE
È uno spazio per svolgere attività di natura formativa e culturale: sono già in corso alcune iniziative di formazione che coinvolgono anche la Comunità degli abitanti.
Per contatti e informazioni: forum@saluspace.eu
Per prenotazioni: https://forms.office.com/e/DvnRAH8UXK