Emporium Salus

E' un emporio dello sfuso che mette a disposizione di tutta la città prodotti alimentari e artigianali del territorio. Si trovano farine, pasta, vino, birre artigianali, miele e altro ancora, il tutto selezionato con grande attenzione alla qualità.
Trovate inoltre oggetti per la tavola e non solo in vetro di recupero sapientemente trasformato nelle botteghe di Eta Beta coop. soc. onlus.

Emporium Salus è aperto
Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì:
dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 22
Sabato: dalle 8,30 alle 13.00

Emporium Salus è chiuso dal 24 dicembre al 31 gennaio.

VI ASPETTANO LE NOSTRE CESTE NATALIZIE

Attraverso l’emporio, Salus Space si propone di collaborare alla diffusione di modelli improntati alla sostenibilità ambientale ma anche di contribuire a rinsaldare i legami tra la Comunità di Salus Space e il territorio che la ospita.
Attraverso la vendita di cibo e di prodotti della terra si possono superare le distanze, favorendo occasioni di collaborazione e di scambio tra gli abitanti di Salus Space e la cittadinanza, contribuendo così a vincere ogni possibile paura o pregiudizio nei confronti dell’altro.

Ecco le informazioni su alcuni dei nostri prodotti

LA PASTA

Tutta la nostra pasta proviene dall’Azienda Agricola Shanti in cui si coltiva e si produce farro, legumi, nocciole, lamponi, rosa canina e bacche di goji, secondo le tecniche dell’agricoltura biodinamica e di quella biologica certificata. Per la produzione di pasta vengono utilizzate solo farine macinate a pietra in un antico mulino, con macine di 200 anni. Nel laboratorio artigianale la pasta viene trafilata al bronzo e viene essiccata a bassa temperatura.
Oltre alle confezioni di pasta di farro e di pasta di grano “in purezza” (fusilli, casarecce e creste di gallo), trovate le specialità di farro con le erbe (aglio e prezzemolo, spinaci, salvia e basilico, ortica), le specialità di farro con le spezie (curry, peperoncino, curcuma, pepe, cacao) e le specialità di farro con castagna. barbabietola, bacche di goji, spirulina.

 LE FARINE, IL RISO E ALTRI CEREALI

 Le nostre farine provengono dall’Azienda Agricola Cerutti, una azienda completamente certificata biologica dal 2003 che si trova a Bondeno (FE). Nell'azienda vengono prodotti riso Vialone Nano e Carnaroli e farine di cereali, come mais, farro, orzo, grano tenero e riso, tutto certificato da agricoltura biologica. Le farine vengono tutte macinate a pietra. La principale caratteristica della macinazione a pietra è quella di macinare l’intero chicco del grano con una bassa velocità di lavorazione preservando così le proprie organolettiche e nutrizionali.

 I LEGUMI

I nostri legumi provengono dall’azienda agricola “Quartieri Stefano” che si trova a Medicina, in provincia di Bologna. L’azienda occupa una superficie di 24 ettari e coltiva cereali e legumi di quasi ogni tipo. L'intero processo di lavorazione del terreno e tutto ciò che riguarda la crescita delle colture, dalla semina alla raccolta, è completamente realizzato e seguito in prima persona da Stefano Quartieri, titolare dell'azienda.