Calendario eventi

Festival “Suoni”: Parole liberate
Giovedì 11 settembre terzo appuntamento con il festival “Suoni”, a Salus Space. Partiamo dalla musica per condividere la situazione drammatica nelle carceri italiane.
PAROLE LIBERATE
Luogo di provenienza > La Spezia, Liguria
Parole liberate è un Premio per poeti della canzone riservato alle persone detenute. L’iniziativa nasce nel 2014 con lo scopo di valorizzare la creatività nel processo di riscatto e reintegrazione sociale di chi vive in carcere. Il progetto ha tra gli scopi quello di dare diffusione ai testi anche attraverso l’organizzazione di concerti dei gruppi e dei cantanti che li hanno musicati. Un’attività che prende avvio da La Spezia, ma che si pone come modello esportabile anche in altri contesti.
Una giornata per riflettere sull’importanza delle esperienze espressive e laboratoriali all’interno dei contesti di detenzione.
ore 19.00 talk
ore 21.00 concerto
Ambrogio Sparagna e i Lumenea, NuovoNormale, Pase
Lumenea è un progetto musicale dedicato al griko, l’antico dialetto ancora utilizzato in alcuni comuni del Salento. Nato da una esperienza collettiva cominciata già quindici anni fa quando 30 giovanissimi avevano dato a una orchestra e al progetto “Aska kalèddhamu” (2012).