Calendario eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FoodEinBO festival

14 Gennaio @ 10:00 am - 1:00 pm

Mangiare locale e pensare globale. E’ il titolo della giornata di chiusura del FoodEinBO festival, che si terrà a Salus Space sabato 14 gennaio 2023. Il Festival per una settimana, dal 10 al 14 gennaio, porterà a Bologna iniziative e incontri sulle aree ortive e altri sistemi di produzione innovativi. E’ un evento legato al progetto europeo FoodE che si concentra sui legami tra produzione alimentare e territori.
La settimana di appuntamenti scientifico-culturali sul verde e gli orti urbani propone laboratori, mostre e visite guidate che toccheranno diversi punti della città tra cui le Serre dei Giardini Margherita, Palazzo D’Accursio, il DISTAL (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari) dell’Università di Bologna e appunto Salus Space.

Il programma

Abbiamo chiesto qualche dettaglio in più a Giovanni Bazzocchi – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari.

“Il Festival è l’evento finale di una parte del progetto, quella centrata sul coinvolgimento dei cittadini, delle scuole e del territorio. La parte seminariale sarà dedicata al riassunto divulgativo delle attività che sono state fatte fino ad oggi, in particolare a Bologna, anche dal punto di vista della ricerca e del progetto scientifico.

Sarà presentato in particolare il lavoro che ha visto protagoniste le scuole. Alle primarie Sonia Blasioli ha raccolto in un libro di ricette le interviste che i più piccoli hanno realizzato con i loro nonni partendo dalla domanda: Cosa portavano in tavola i vostri nonni? E visto che le classi ormai riuniscono tante provenienze geografiche, anche le ricette arrivano da tutte le parti del mondo.

Alle superiori le attività si sono incentrate invece sul sistema cibo/città/territorio. Abbiamo spinto ragazze e ragazzi a ragionare sulla  filiera del cibo, dalla produzione al consumo e poi alla distribuzione, durante il festival gli studenti racconteranno i risultati delle loro riflessioni.
A Palazzo d’Accursio c’è invece la mostra Proiezioni ortogonali, una mostra multisensoriale, di fotografie e immagini ma in cui si troveranno anche piante, suoni,  video dedicati a orti e biodiversità.

La giornata conclusiva a Salus Space, sabato 14, è dedicata al progetto pilota di FoodE che ha coinvolto proprio gli spazi agricoli di via Malvezza, il biolago e i due nuovi containers. Il primo produrrà funghi, attraverso anche l’utilizzo di scarti di caffè e substrati di riciclo in una logica di economia circolare, il secondo produrrà microgreens e specie orticole da foglia in coltura idroponica. In entrambi i casi si tratta di metodi innovativi di coltivazione”.

La mattinata a Salus Space si aprirà alle 10 con l’intervento di Inti Bertocchi (Comune di Bologna). Poi ci sarà la presentazione del libro curato da Sonia Blasioli, Le ricette del passato, a seguire tre laboratori: Coltivazione di funghi in ballette, Realizzazione e gestione di biolaghi, Corso di aquaponica. Infine la premiazione la premiazione dei foodE Hero. Sarà presente Marzia Benassi (presidente del Quartiere Savena).
Dalle 13.30 si può pranzare nella Locanda, con piatti a base di prodotti degli orti di Salus, che saranno anche in vendita
Per prenotare il pranzo: locanda@saluspace.eu

Dettagli

Data:
14 Gennaio
Ora:
10:00 am - 1:00 pm
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://saluspace.eu/

Organizzatore

Salus Space

Luogo

Salus Space
via Malvezza 2/2
Bologna,
+ Google Maps