Ecco la terza proposta di Giovanna Lima, cittadina che anima i pomeriggi di “Lettura ad alta voce” organizzati dal Comitato Due Madonne. Il primo articolo è stato dedicato a Pirandello, il secondo a Guy De Maupassant…
I grandi della letteratura classica antica e moderna parlano alla nostra mente… Ascoltiamoli!
Titolo: Il segreto del Bosco Vecchio
L’autore: Dino Buzzati (1906- 1972)
Dino Buzzati visse in tempi in cui la cultura “dell’azione” prevaleva su quella del pensiero. Il distacco apparente dal realismo e dalla modernità lo rinchiuse in una solitudine da condanna ed i suoi racconti vennero relegati fra le “novellette”. Dopo la morte Buzzati ricevette il degno posto nella letteratura del 900, letto studiato all’estero e in Italia; fu considerato uno dei più sensibili interpreti della coscienza umana da chi sa vedere oltre il gioco fantastico della sua pagina.
Trama ragionata del libro
Il libro inizia come una cronaca (descrizione di luoghi, orari …) e piano piano si inoltra nei sentieri dei sentimenti, della coscienza, di ciò che anche siamo di Bene e di Male. Troviamo in Bosco Vecchio l’uomo e la sua società immersi in un’altra società, quella della Natura, che, fin dalla notte dei tempi, si popolò di geni, ninfe, fauni ed esseri vari rappresentanti di un naturalismo da favola. E’ il mondo un po’ fantastico un po’ magico di Ovidio e le sue “Metamorfosi”: il mondo della fantasia poetica.
di Giovanna Lima
Foto tratta da https://biografieonline.it