E’ aperto a tutti i cittadini il prossimo appuntamento con i laboratori di comunità, martedì 15 ottobre 2019 dalle 17.30 alle 19.30, in via del Porto 15, sede di un progetto di cohousing curato da ASP Città di Bologna. L’incontro sarà centrato sul “Vivere insieme”.
Ma cosa sono i laboratori di Comunità? Sono lo spazio di confronto sulle parole chiave e i Valori fondanti per una comunità e su un possibile “regolamento di convivenza” che guidi le relazioni sia all’interno della comunità di Salus Space (Living community e Working community), che con i cittadini e le associazioni del territorio.
I Laboratori di Comunità hanno lo scopo di definire una proposta di Carta dei valori e un Regolamento di comunità per Salus Space, con il coinvolgimento dei partner di progetto, dei cittadini/e del Quartiere e dei possibili futuri abitanti di Salus Space, che saranno chiamati a confrontarsi sui temi del co-abitare e dei valori di comunità aperta e solidale.
In calendario ci sono incontri aperti alla cittadinanza, testimonianze di chi già vive esperienze di vicinato/cohousing, come quello a Porto 15, e focus group mirati, per favorire la più ampia partecipazione dei destinatari del progetto e dei cittadini, per arricchire il più possibile l’elaborazione e la riflessione su comunità, valori, spazi e regole di convivenza.
Da luglio sono iniziati i focus group mirati riservati a rifugiati e migranti. Un primo incontro si è tenuto presso la struttura SPRAR Casa birba e a ottobre si è tenuto un secondo appuntamento presso il Centro SPRAR Zaccarelli intorno alla parola chiave “Comunità”.
Dopo Porto15, gli incontri in programma già fissati sono:
14 novembre, alle 18, alla Parrocchia Nostra Signora della Fiducia (in piazza Lambrakis) – incontro pubblico con le comunità religiose della città.
Parola chiave: pluralismo
29 novembre, alle 18:30, al Centro interculturale Zonarelli – incontro pubblico con i partner e le realtà del Terzo Settore.
Parola chiave: Cittadinanza attiva
Nella foto un momento del laboratorio a Casa birba