Crescono pareti e comunità
Le persone arrivano alla spicciolata, la sala Martelli del Quartiere Savena si riempie piano piano e si scalda… Cronaca e immagini dall’incontro del 19 dicembre.
Le persone arrivano alla spicciolata, la sala Martelli del Quartiere Savena si riempie piano piano e si scalda… Cronaca e immagini dall’incontro del 19 dicembre.
Le persone arrivano alla spicciolata, la sala Martelli del Quartiere Savena si riempie piano piano e si scalda: ci sono i partner del progetto, i ragazzi dei corsi di formazione avviati in autunno, i cittadini dei due gruppi partecipati (valutatori e redattori), alcuni abitanti del territorio…
Il 19 dicembre 2019 è stata una data importante per Salus Space, la comunità ha incominciato a lavorare insieme.
In apertura ci sono stati i saluti della Presidente del Quartiere Savena Marzia Benassi e di Dino Cocchianella, Direttore del Quartiere. Da Inti Bertocchi, che per il Comune di Bologna coordina il progetto, sono arrivate le novità sul cantiere. Tre i cantieri attivi contemporaneamente in via Malvezza: per la palazzina abitativa, per il futuro Centro studi (ex iperbarica) e per le tre strutture temporanee che ospiteranno i laboratori e il bar. Dovrebbero chiudersi tutti per la fine di maggio del 2020.
Gli aggiornamenti sul cantiere e sull’importanza della partecipazione da parte dei cittadini in questa intervista a Inti Bertocchi, coordinatore del progetto per il Comune di Bologna.
Poi la parte più densa del pomeriggio: Luana Redaliè, di ASP Città di Bologna, ha ricordato il percorso partecipato che, a partire dall’estate, ha portato alla stesura della bozza di Carta dei Valori e del Regolamento di Comunità, documenti importanti per la futura Salus Space. Il laboratorio di Comunità si è svolto, a tappe, in alcuni centri di accoglienza di Bologna, a Porto15 (cohousing pubblico coordinato da ASP), al Centro Zonarelli e alla Parrocchia Nostra Signora della Fiducia, di piazza Lambrakis, per riflettere insieme su come vivere al meglio insieme e collaborare in vista di obiettivi comuni, per porre le basi della nascita di Salus Space.
Le due bozze sono state il punto di partenza, su cui hanno lavorato tre gruppi che hanno ragionato e si sono confrontati proponendo correzioni, ampliamenti, sottolineature dei testi. Un passo importante verso la futura Salus Space, che sta cominciando a diventare realtà.
Giovedì 19 dicembre, nella Sala Polivalente del Quartiere Savena, i partner spiegheranno chi ne farà parte, con quali regole e quali valori.
La nuova comunità di Salus Space verrà presentata ai cittadini giovedì 19 dicembre alle 18, nella Sala Polivalente del Quartiere Savena. I partner di progetto racconteranno chi ne farà parte, quali saranno i valori e le regole da condividere, come si potrà partecipare, anche solo come “vicini di casa”, con idee, osservazioni e proposte.
L’appuntamento del 19 è l’ultimo del percorso di Laboratori di comunità del progetto, che da luglio ad oggi ha coinvolto, con incontri pubblici e focus group mirati, i cittadini e i destinatari del progetto in una elaborazione condivisa su valori, spazi e regole di convivenza.
Verrà presentata la proposta di Carta dei valori e un Regolamento di comunità per Salus Space, elaborati grazie ai partecipanti ai laboratori. Sarà una ulteriore occasione di confronto sui temi del co-abitare, del pluralismo e della creazione di una comunità produttiva, aperta e solidale.
In chiusura brindisi di Natale per tutti/e. Vi aspettiamo!
Appuntamento venerdì 29 novembre al Centro Zonarelli per un nuovo appuntamento dei laboratori di Comunità del progetto Salus Space.
Appuntamento venerdì 29 novembre 2019 al Centro Interculturale Zonarelli, in via Sacco 14, a Bologna, per un nuovo appuntamento dei laboratori di Comunità del progetto Salus Space.
L’incontro, dalle 18 alle 20, è aperto a tutti, ci saranno anche alcune delle realtà del Terzo Settore più attive a Bologna. Il tema che verrà affrontato sarà la “cittadinanza attiva” ed il ruolo della società civile all’interno di un nuovo modello di accoglienza e
convivenza, dove i cittadini e le associazioni avranno un ruolo attivo partecipando alla co-gestione degli spazi.
L’incontro precedente si era tenuto nella Parrocchia , tra i partecipanti rappresentanti della Chiesa cattolica e della comunità islamica. Il lavoro si è concentrato sull’idea di permettere la condivisione di uno spazio di riflessione e preghiera a persone di fede differenti, ipotizzando una “stanza del silenzio” nella futura Salus Space.
I Laboratori di Comunità hanno lo scopo di definire una proposta di Carta dei valori e un Regolamento di comunità per coloro che vivranno e lavoreranno nell’area di via Malvezza, proposta che verrà discussa in un incontro pubblico giovedì 19 dicembre nella sede del Quartiere Savena.
Nuovo appuntamento per il Laboratorio di comunità di Salus Space, aperto a tutti e dedicato al tema del pluralismo religioso, giovedì 14 novembre.
Nuovo appuntamento per il Laboratorio di comunità di Salus Space, aperto a tutti e dedicato al tema del pluralismo religioso, giovedì 14 novembre, alle ore 18. L’incontro si svolgerà presso la Parrocchia Nostra Signora della Fiducia, in via Gaetano Tacconi, nel Quartiere Savena.
L’appuntamento successivo sarà venerdì 29 novembre al Centro Interculturale Zonarelli, in via Sacco 14, a Bologna. Un evento pubblico, aperto in particolare ai partner del progetto Salus Space e alle realtà del Terzo Settore. Parola chiave: “Cittadinanza Attiva”.
L’incontro fa parte del percorso per definire i valori fondanti della comunità degli
abitanti che sorgerà all’interno dell’area di via Malvezza.
Salus Space sarà un luogo dove sperimentare modalità collaborative, con una forte attenzione al “pluralismo religioso”.
Attorno a questo tema, con il supporto di ASP Città di Bologna, si cercherà di riflettere e raccogliere spunti utili per la creazione di una “carta dei valori”.
L’ultimo appuntamento si era svolto a Porto15, sede di un progetto di cohousing curato proprio da ASP Città di Bologna ed è stata l’occasione per ascoltare l’esperienza di condivisione degli abitanti dello stabile, che ormai vivono insieme da settembre 2017.
E’ aperto a tutti i cittadini l’incontro del 15 ottobre per definire una proposta di Carta dei valori e un Regolamento di comunità per Salus Space.
E’ aperto a tutti i cittadini il prossimo appuntamento con i laboratori di comunità, martedì 15 ottobre 2019 dalle 17.30 alle 19.30, in via del Porto 15, sede di un progetto di cohousing curato da ASP Città di Bologna. L’incontro sarà centrato sul “Vivere insieme”.
Ma cosa sono i laboratori di Comunità? Sono lo spazio di confronto sulle parole chiave e i Valori fondanti per una comunità e su un possibile “regolamento di convivenza” che guidi le relazioni sia all’interno della comunità di Salus Space (Living community e Working community), che con i cittadini e le associazioni del territorio.
I Laboratori di Comunità hanno lo scopo di definire una proposta di Carta dei valori e un Regolamento di comunità per Salus Space, con il coinvolgimento dei partner di progetto, dei cittadini/e del Quartiere e dei possibili futuri abitanti di Salus Space, che saranno chiamati a confrontarsi sui temi del co-abitare e dei valori di comunità aperta e solidale.
In calendario ci sono incontri aperti alla cittadinanza, testimonianze di chi già vive esperienze di vicinato/cohousing, come quello a Porto 15, e focus group mirati, per favorire la più ampia partecipazione dei destinatari del progetto e dei cittadini, per arricchire il più possibile l’elaborazione e la riflessione su comunità, valori, spazi e regole di convivenza.
Da luglio sono iniziati i focus group mirati riservati a rifugiati e migranti. Un primo incontro si è tenuto presso la struttura SPRAR Casa birba e a ottobre si è tenuto un secondo appuntamento presso il Centro SPRAR Zaccarelli intorno alla parola chiave “Comunità”.
Dopo Porto15, gli incontri in programma già fissati sono:
14 novembre, alle 18, alla Parrocchia Nostra Signora della Fiducia (in piazza Lambrakis) – incontro pubblico con le comunità religiose della città.
Parola chiave: pluralismo
29 novembre, alle 18:30, al Centro interculturale Zonarelli – incontro pubblico con i partner e le realtà del Terzo Settore.
Parola chiave: Cittadinanza attiva
Nella foto un momento del laboratorio a Casa birba
Il primo appuntamento sarà il 7 maggio nella sede del Quartiere Savena. Un laboratorio dedicato a “Costruire comunità plurali”. Il programma
Il primo appuntamento sarà il 7 maggio nella sede del Quartiere Savena. Un laboratorio dedicato a “Costruire comunità plurali”, come spiega il titolo, coordinato dall’Ufficio Reti e Lavoro di Comunità del Quartiere. La seconda parte sarà un mese dopo, il 6 giugno, nella Parrocchia Nostra Signora della Fiducia in Piazza Lambrakis.
Parallelamente al laboratorio, si svolgeranno delle lezioni magistrali, il 16 maggio, il 27 giugno e il 26 settembre, dedicate alle nuove forme di governance, alle comunità plurali e al tema della paura che intreccia quello delle comunità. A coordinare e introdurre, Roberta Paltrinieri, responsabile scientifico di DamsLab. Il programma completo
Il laboratorio “Costruire comunità plurali” è organizzato con la collaborazione di DamsLab Università di Bologna, di ASP Città di Bologna e dei partner del progetto Salus Space.
Dagli organizzatori abbiamo ricevuto un approfondimento sui contenuti degli incontri, che si terranno alle ore 15.
Il Laboratorio di costruzione di comunità è pensato come momento di auto-formazione e confronto operativo tra referenti dei servizi del Quartiere, l’ufficio di Cittadinanza Attiva e gli Uffici di Rete, i partner del progetto e i cittadini interessati. Saranno coinvolte anche le persone (migranti, rifugiati, persone in bisogno abitativo) che frequenteranno la formazione prevista dal progetto e i futuri abitanti. Gli incontri saranno mensili e si alterneranno alle lezioni magistrali previste all’interno del Think Tank.
Obiettivo ultimo è quello di condividere conoscenze, idee e proposte per sostenere la creazione di comunità, “disegnare” una governance collaborativa, condividere una cornice di valori per una “convivenza nella pluralità”. Si potranno individuare temi da approfondire mano a mano che il laboratorio procederà, così come potranno essere coinvolte diverse realtà e associazioni che di volta in volta potranno arricchire il percorso di confronto e progettazione.
Un primo esito previsto dal laboratorio sarà la redazione di linee guida per la governance di Salus Space e in un secondo momento di una Carta dei Valori della comunità di abitanti e un Regolamento sul Co-abitare.
Il primo incontro è previsto per il 7 maggio alle ore 15 e sarà dedicato a:
– condividere il contesto in cui si inserisce il laboratorio e gli obiettivi,
– mettere a fuoco lo scenario attuale sul lavoro di comunità nei Quartieri con un approfondimento sul Quartiere Savena,
– elaborare una cornice di lettura e di metodo sul mappare le reti e le comunità e condividere il quadro conoscitivo oggi già in essere,
– riflettere su cosa emerge dal lavoro di comunità e sviluppo di reti ad oggi realizzato, chi manca e chi dovrebbe esserci rispetto agli obiettivi del progetto Salus Space.
Gli aggiornamenti relativi al progetto
Nella foto un momento della festa del 4 luglio 2017, quando si riaprirono i cancelli di Villa Salus insieme ai cittadini del quartiere. Foto Borghesan
Blend porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci nobis est eligendi optio cumque nihil impedit.
900-321-4568 | contact@blend.com
6545 Gulberg St. Abbort Road
www.blend.com
Blend elementum consequat lacus, sit amet pulvinar urna hendrerit sit amet. Sed aliquam eu ante a ultricies. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Fusce elementum felis lorem, eget scelerisque enim blandit quis.
Massa turpis ornare nec commodo non, auctor vel cursus vestibulum varius hendrerit turpis quiseam cursus.