Cucine dal mondo e piatti del territorio, laboratori per bambini, tavoli di discussione; mostra di foto e storie; balli e musica. Saranno questi i protagonisti dell’iniziativa “Indovina chi viene a pranzo!”, che si terrà domenica 8 ottobre dalle ore 10 in Piazza dei Colori, non lontano da via Malvezza e dalla nostra Villa Salus.
L’evento sarà un’occasione di confronto e di dialogo tra la cittadinanza e l’associazionismo italiano e straniero, un modo per conoscersi e avvicinarsi, per abbattere i muri invisibili della paura e del pregiudizio che spesso ci circondano. E la cucina sarà la costante: un ponte tra culture diverse.
E quale luogo di Bologna è più indicato per una tavolata interculturale e multietnica se non la Piazzetta dei Colori? Incontrare e promuovere la propria cultura in una zona ricca di tante culture.
La giornata è organizzata dall’associazione Amiss Mediatrici Interculturali e Piazza Grande in collaborazione con Arca di Noè Coop. Soc.
Oltre all’incontro con l’altro uno degli obiettivi dell’evento è la sensibilizzazione su temi come la relazione e integrazione fra migranti, stranieri, rifugiati e italiani e le seconde generazioni; rilanciare la socializzazione in Piazza dei Colori.
Per i più piccoli sono previsti numerosi laboratori: come fare un murales, oppure come fare trecce treccine e treccione. Un laboratorio sarà dedicato al riciclo e al disegno con l’hennè un altro al truccabimbi.
Le associazioni che organizzano l’iniziativa e i residenti di Piazza dei Colori hanno iniziato a preparare la Piazza per la festa da diverse settimane, con varie iniziative di cura degli spazi comuni, come piccoli interventi di giardinaggio nelle aiuole della piazza.