Nuovi appuntamenti al cinema dell’Oratorio Don Bosco
Ecco gli appuntamenti di febbraio con il cinema all’ Oratorio S. Giovanni Bosco, in via Bartolomeo Maria dal Monte 16, a Bologna. Tutte le proiezioni
Ecco gli appuntamenti di febbraio con il cinema all’ Oratorio S. Giovanni Bosco, in via Bartolomeo Maria dal Monte 16, a Bologna. Tutte le proiezioni
Ecco gli appuntamenti di febbraio con il cinema all’ Oratorio S. Giovanni Bosco, in via Bartolomeo Maria dal Monte 16, a Bologna. Tutte le proiezioni sono previste alle 20.45.
Martedì 6 febbraio Carnage, diretto da Roman Polanski. Il film è basato sull’opera teatrale Il dio del massacro della drammaturga e scrittrice francese Yasmina Reza.
Martedì 13 febbraio Cena tra amici, diretto da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte. I due registi sono anche gli autori della pièce teatrale Le Prénom, da cui è nato il film.
Martedì 20 febbraio Perfetti sconosciuti, diretto da Paolo Genovese. Una cena tra amici si trasforma in un’occasione per rivelare tutti i segreti dei commensali.
Foto di Pedro
Vi proponiamo un po’ di eventi al quartiere Savena nel mese di dicembre. Se volete inviarci delle segnalazioni potete scrivere a: redazione@saluspace.eu
In Piazza dei Colori, non lontano da via Malvezza, domenica 8 ottobre dalle ore 10 ci sarà “Indovina chi viene a pranzo?”, una festa multietnica
Cucine dal mondo e piatti del territorio, laboratori per bambini, tavoli di discussione; mostra di foto e storie; balli e musica. Saranno questi i protagonisti dell’iniziativa “Indovina chi viene a pranzo!”, che si terrà domenica 8 ottobre dalle ore 10 in Piazza dei Colori, non lontano da via Malvezza e dalla nostra Villa Salus.
L’evento sarà un’occasione di confronto e di dialogo tra la cittadinanza e l’associazionismo italiano e straniero, un modo per conoscersi e avvicinarsi, per abbattere i muri invisibili della paura e del pregiudizio che spesso ci circondano. E la cucina sarà la costante: un ponte tra culture diverse.
E quale luogo di Bologna è più indicato per una tavolata interculturale e multietnica se non la Piazzetta dei Colori? Incontrare e promuovere la propria cultura in una zona ricca di tante culture.
La giornata è organizzata dall’associazione Amiss Mediatrici Interculturali e Piazza Grande in collaborazione con Arca di Noè Coop. Soc.
Oltre all’incontro con l’altro uno degli obiettivi dell’evento è la sensibilizzazione su temi come la relazione e integrazione fra migranti, stranieri, rifugiati e italiani e le seconde generazioni; rilanciare la socializzazione in Piazza dei Colori.
Per i più piccoli sono previsti numerosi laboratori: come fare un murales, oppure come fare trecce treccine e treccione. Un laboratorio sarà dedicato al riciclo e al disegno con l’hennè un altro al truccabimbi.
Le associazioni che organizzano l’iniziativa e i residenti di Piazza dei Colori hanno iniziato a preparare la Piazza per la festa da diverse settimane, con varie iniziative di cura degli spazi comuni, come piccoli interventi di giardinaggio nelle aiuole della piazza.
Il 9 giugno si parlerà della riqualificazione di Villa Salus allo spazio Battirame, nella giornata dedicata all’agricoltura urbana organizzata all’interno del progetto Erasmus+Urban Green Train. Altri appuntamenti…
Dal 25 maggio è in corso al Parco Peppino Impastato, in via Due Madonne, la Festa dell’Unità che quest’anno si chiama La Festa che Unisce.
Giovedì 8 giugno alle 20,30 si parlerà della riqualificazione di Villa Salus con la presentazione del progetto Salus Space.
Interverranno Roberta Paltrinieri, Responsabile del Ces.co.com, Centro Alti Studi sul Consumo e la Comunicazione, presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia dell’Alma Mater, Giulia Allegrini, Ces.co.com e la Presidente del Quartiere Savena Marzia Benassi.
Il 9 giugno un altro appuntamento in cui si parlerà di Salus Spac: dalle 15 presso lo spazio Battirame il progetto Erasmus+Urban Green Train presenta i propri risultati finali e invita ricercatori, cittadini, imprenditori e tutti gli interessati a confrontarsi su diversi temi legati all’Agricoltura Urbana: il suo ruolo per un miglior uso delle risorse e per combattere il cambiamento climatico; i nuovi modelli di impresa e le competenze richieste ai giovani, ma anche le iniziative più innovative per la città di Bologna, come il nostro progetto e il corridoio ciclo-eco-ortivo per la zona Roveri.
Il programma
Un’altra presentazione il 15 giugno all’Urban Center, in piazza del Nettuno 3, a Bologna.
Foto di Rita Roatti
Il percorso di Salus Space è arrivato al secondo appuntamento aperto a tutta la cittadinanza: ci incontriamo infatti lunedì 5 giugno alla Polisportiva di via Carlo Carli 56/58, a Bologna, alle 18 …
Il percorso del Progetto Salus Space è arrivato alla vigilia del secondo appuntamento aperto a tutta la cittadinanza: ci incontriamo infatti lunedì 5 giugno 2017 alla Polisportiva di via Carlo Carli 56/58, a Bologna, alle 18.
E’ un incontro in cui i coordinatori e i partner di Salus Space aggiorneranno gli abitanti sui passi avanti compiuti dall’ultima riunione, tenutasi il 5 aprile al Centro Sociale La Dacia. Verranno fornite informazioni a proposito del possibile abbattimento di Villa Salus, ma anche su come evolve la progettazione complessiva.
La partecipazione attiva di cittadini e cittadine è già realtà. I gruppi Redazione Partecipata e Valutazione Partecipata sono stati avviati, ma rimangono aperti, ci si può aggiungere in ogni momento.
Ecco cosa era accaduto il 5 aprile, nel primo incontro con i cittadini alla Dacia
Per info:
info@saluspace.eu
redazione@saluspace.eu
valutazione@saluspace.eu
Si avvicina la Festa del baratto… anzi, del dono che si terrà sabato prossimo, 6 maggio, nella piazza coperta e nel parco del centro civico Savena, in via Faenza 4 …
Salus Space Story, il nostro blog partecipato, si occupa non solo del Progetto Salus Space e delle tappe che porteranno alla apertura nell’autunno 2019 del nuovo spazio, ma anche del territorio che lo circonda: il rione Fossolo e il Quartiere Savena. Ecco una prima iniziativa che si tiene in quartiere e che vi presentiamo volentieri!
Si preannuncia varia e articolata l’ottava edizione della Festa del baratto… anzi, del dono che si terrà sabato prossimo, 6 maggio, nella piazza coperta e nel parco del centro civico Savena, in via Faenza 4. A corollario del mercatino del baratto (aperto dalle 10,30 alle 18,30) sono previste numerose iniziative pomeridiane (a partire dalle 15,00) che andranno ad arricchire un appuntamento anche quest’anno organizzato dal Quartiere Savena in collaborazione con scuole e associazioni del territorio.
Nel corso della giornata, ognuno potrà portare in dono sia oggetti (vestiti, libri, CD, DVD, giocattoli…), sia saperi (riparare, cucinare, raccontare storie, cucire…), sia semplicemente la propria curiosità. Avrà l’occasione di ricevere in cambio cose altrettanto interessanti e di cimentarsi in laboratori (falegnameria, décollage, riuso creativo), giochi (calcetto, roverino), musica e balli (hip hop, danza-teatro). Senza dimenticare la conferenza intitolata “Acqua e salute: conosci ciò che bevi?”. Ma questa è un’altra storia. O meglio, un altro scambio.
testo di Sergio Palladini
Informazioni più dettagliate sulla pagina Facebook Festa del Baratto al Savena da cui è tratta la foto che correda questo post, scattata nella scorsa edizione della festa
Sarà giovedì 27 aprile alle 18 il prossimo appuntamento con i cittadini, dedicato alle attività di valutazione partecipata del progetto Salus Space …
Sarà giovedì 27 aprile alle 18 il prossimo appuntamento con i cittadini, dedicato alle attività di valutazione partecipata del progetto Salus Space. La riunione, aperta a tutti gli abitanti che volessero partecipare, sarà coordinata da IRS – Istituto per la Ricerca Sociale e si terrà sempre al Centro Sociale La Dacia, in via Lincoln 23, a Bologna, non lontano da Villa Salus. E’ previsto un piccolo benefit per chi ci accompagnerà in questo percorso! La valutazione partecipata ha l’obiettivo di garantire il raggiungimento dei risultati previsti, la loro efficacia, la qualità e la sostenibilità nel tempo, attraverso tre Gruppi Integrati di Valutazione che lavoreranno in un clima di dialogo e collaborazione con tutti i partner del progetto e le istituzioni. I gruppi saranno composti dai valutatori, dai principali soggetti locali e dai cittadini che vorranno partecipare attivamente alla realizzazione della valutazione del progetto. Per info scrivete a: valutazione@saluspace.eu
Mercoledì 3 maggio, sempre alla Dacia, alle ore 18, sarà la volta della seconda riunione della Redazione Partecipata. La prima, che si è tenuta mercoledì 12 aprile, ha visto la partecipazione di un bel gruppo di cittadini, futuri redattori del nostro blog. Insieme abbiamo cominciato a progettare i prossimi articoli, interviste, inchieste sul campo, naturalmente accompagneremo il tutto con una formazione molto pratica e di base per trasformarci in cittadini-giornalisti di buona qualità! La Redazione è aperta a tutti, non ci vuole una preparazione particolare, ma solo la voglia di raccogliere una sfida: raccontare un progetto innovativo – Salus Space – e raccontare un territorio – una parte del Quartiere Savena, che delineeremo con i nostri post.
Per info scrivete a:redazione@saluspace.eu
Nella foto, il pannello che abbiamo appeso al cancello di Villa Salus, un segno che qualcosa si muove!
Vi aspettiamo numerosi giovedì 27 aprile e mercoledì 3 maggio
Mercoledì 5 aprile il progetto Salus Space, si presenta ai cittadini. Appuntamento alle 18.00 al Centro Sociale la Dacia, Via Lincoln 22/3 …
E’ il momento dei cittadini. Mercoledì 5 aprile il progetto Salus Space, coordinato dal Comune di Bologna – Istituzione per l’Inclusione sociale e Ufficio Relazioni e Progetti internazionali, si presenta al territorio. L’incontro, a cui parteciperanno i 17 partner, si terrà alle 18.00 al Centro Sociale la Dacia, Via Lincoln 22/3.
Obiettivo dell’incontro è quello di presentare il progetto che porta alla rigenerazione dell’area di Villa Salus sia nei suoi aspetti tecnici e di riqualificazione architettonica, che di progettazione sociale. Saranno presenti anche i tecnici e progettisti del Comune.
Una parte della serata sarà dedicata alla spiegazione del progetto e sarà aperta alle domande ed osservazioni dei partecipanti. La seconda parte illustrerà alcune attività che prevedono un coinvolgimento più diretto ed attivo di cittadini e associazioni, di cui raccoglieremo interessi e disponibilità.
Già nelle scorse settimane la Presidente del Quartiere Savena Marzia Benassi ha voluto anticipare ai Consiglieri di Quartiere e ai cittadini iscritti alle Commissioni i contenuti e gli step del progetto, attraverso due appuntamenti nella sede di via Faenza, a cui ha partecipato, insieme ai rappresentanti dei partner, anche l’assessore Luca Rizzo Nervo. Gli incontri si sono tenuti il primo nel mese di febbraio, il secondo lunedì 27 marzo. Diverse le domande, centrate soprattutto sul futuro della struttura, ma già sono emerse alcune idee e proposte.
Distribuiremo cartoline e pieghevoli informativi nelle zone del Quartiere Savena più vicine a Villa Salus. Riteniamo molto importante informare al meglio gli abitanti sul progetto Salus Space. Ecco la cartolina di annuncio dell’incontro del 5 aprile e il primo pieghevole che raccoglie anche i contatti a disposizione dei cittadini per comunicare con il gruppo di lavoro.
Blend porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci nobis est eligendi optio cumque nihil impedit.
900-321-4568 | contact@blend.com
6545 Gulberg St. Abbort Road
www.blend.com
Blend elementum consequat lacus, sit amet pulvinar urna hendrerit sit amet. Sed aliquam eu ante a ultricies. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Fusce elementum felis lorem, eget scelerisque enim blandit quis.
Massa turpis ornare nec commodo non, auctor vel cursus vestibulum varius hendrerit turpis quiseam cursus.