Un passo avanti per la caserma Perotti
Un passo in avanti verso la trasformazione dell’ex caserma Perotti, di via Carlo Marx, in una sede dell’Agenzia delle entrate.
Un passo in avanti verso la trasformazione dell’ex caserma Perotti, di via Carlo Marx, in una sede dell’Agenzia delle entrate.
Un passo in avanti verso la trasformazione dell’ex caserma Perotti, di via Carlo Marx, in una sede dell’Agenzia delle entrate. L’area, in condizioni di abbandono da tempo, è a poca distanza dalla futura Salus Space ed è stata fonte di problemi per i residenti della zona.
Il 16 gennaio è stato presentato, dal Comune di Bologna, il concorso di architettura per una parte dell’ex caserma (proprietà del Demanio); mentre il giorno successivo il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, a Bologna ha firmato un protocollo sul resto della Perotti e sulla Stamoto di via del Parco.
Il concorso di progettazione riguarda l’insediamento dell’Agenzia delle entrate (con gli uffici della direzione provinciale Bologna 2 e l’archivio interregionale centro-nord), che interessa un terzo del comparto, ma allo stesso tempo anche l’individuazione di una visione complessiva del futuro dell’area. Sul progetto Perotti, tramite un intervento di demolizione e ricostruzione, il Demanio ha deciso di investire 15 milioni di euro per realizzare una struttura di circa 50.000 metri cubi.
Le ruspe hanno cominciato a lavorare e il Demanio promette che nell’arco di quattro anni dovrebbe essere tutto completato.
Alla conferenza stampa di presentazione dei lavori, al centro sociale Dacia in viale Lincoln, hanno partecipato anche gruppi di cittadini, protagonisti di comitati nati proprio auspicando un futuro per l’enorme area abbandonata che tanti grattacapi aveva creato negli anni agli abitanti del Quartiere Savena. Da parte loro domande, sollecitazioni e l’invito ad essere coinvolti nel percorso di realizzazione.
La foto è di Armando Boccone, comparsa sul blog di ASPO-Italia
Lo spazio abbandonato di Villa Salus prende vita con un pomeriggio di festa e di animazione artistica. Il 4 luglio un percorso itinerante da piazza Lambrakis a via Malvezza…
Lo spazio abbandonato di Villa Salus prende vita con un pomeriggio di festa e di animazione artistica. Il 4 luglio un percorso itinerante tra alcuni luoghi del Quartiere Savena ci guiderà verso il parco della villa dove trascorreremo qualche ora insieme all’ombra degli alberi secolari tra lettura animate ed azioni teatrali. Punto di ritrovo sarà piazza Gregoris Lambrakis alle 18, dove ad essere esplorata sarà proprio la figura di questo medico, sportivo, uomo politico e militante pacifista greco, assassinato a Salonicco nel 1963.
Passeremo insieme dagli orti di via Mondolfo per concludere la nostra passeggiata al fresco degli alberi di Villa Salus, nel parco ripulito dall’Associazione El Ihsan. Qui i Cantieri Meticci, partner del progetto, compiranno un’azione teatrale.
L’iniziativa “Porte Aperte a Villa Salus” è rivolta a tutti i cittadini, che potranno conoscere meglio il progetto Salus Space, portare le loro idee e confrontarsi sul futuro dell’area riaperta al territorio. Il Gruppo di Valutazione partecipata sarà al lavoro, sperimenterà una prima attività di valutazione sul campo. I valutatori saranno identificabili da un apposito badge e saranno impegnati nel realizzare brevi interviste ai partecipanti e nell’osservare e valutare l’adeguatezza e l’efficacia dell’iniziativa rispetto agli obiettivi del progetto Salus Space. Ci sarà anche la Redazione partecipata, per raccontare poi la giornata sul nostro blog.
Nel giardino verrà allestita la mostra fotografica Chi è Bologna, dedicata ai nuovi cittadini bolognesi, ideata da Arca di Noè Soc. Coop. e realizzata in collaborazione con Il Maestro e Margherita fotografia.
Vi aspettiamo numerosi!
Blend porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci nobis est eligendi optio cumque nihil impedit.
900-321-4568 | contact@blend.com
6545 Gulberg St. Abbort Road
www.blend.com
Blend elementum consequat lacus, sit amet pulvinar urna hendrerit sit amet. Sed aliquam eu ante a ultricies. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Fusce elementum felis lorem, eget scelerisque enim blandit quis.
Massa turpis ornare nec commodo non, auctor vel cursus vestibulum varius hendrerit turpis quiseam cursus.