Nuovo appuntamento dell’ “Angolo della storia” con la presentazione del numero della collana “Quaderni di Villa Salus”, dedicato a “Umberto Postpischl, il medico di Villa Salus, l’uomo e il predicatore evangelico”.
Sabato 13 aprile alle 16.30, in occasione del trentesimo anniversario della sua scomparsa, verrà proiettato un filmato e Manuela Cuscini e Rita Roatti leggeranno dei brani del libro. Il nuovo quaderno verrà dato in omaggio ai partecipanti.
Emanuele Grieco, l’organizzatore, ci racconta in anteprima qualcosa del dottor Postpischl:
Il dottor Umberto Postpischl nacque a Bologna nel 1918, il padre era un Pastore protestante e il nonno un ufficiale dell’impero austro-ungarico. Il cognome Postpischl deriva dalla Boemia, regione storica dell’attuale Repubblica Ceca.
Umberto Postpischl si laureò in Medicina nel 1943 e nel 1952 ottenne la specializzazione in Ortopedia. Fu per tutta la sua carriera in servizio a Villa Salus, stretto collaboratore del prof. Scaglietti. Postpischl fu anche Direttore Sanitario.
Era un abile “gessista” e le sue confezioni dei gessi per i fratturati erano definite “sculture”. Sulle orme del padre fu anch’egli un esponente della Chiesa valdese-metodista di via Venezian a Bologna e divenne Predicatore evangelico.
Fu protagonista della storia di Villa Salus, condividendo con il fondatore tutta l’epoca Scagliettiana (1952-1990). Morì a Bologna il 12 aprile 1994. La presentazione del libro è in occasione del 30° anniversario della scomparsa.
Il nuovo numero della collana “Quaderni di Villa Salus” prosegue la serie di documenti sulle biografie dei protagonisti di questa storia.