Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, con la supervisione della professoressa Antonella Samoggia, sta esplorando pratiche alimentari sostenibili attraverso le opinioni e le prospettive dei consumatori nei Living Lab. Il tutto nell’ambito del progetto europeo Like a Pro.
Venerdì 24 maggio 2024, a Salus Space si è tenuta la prima sessione di Living Lab!
Ecco cosa ci scrive la professoressa Samoggia:
Durante questa sessione, circa 25 cittadini hanno discusso la loro disponibilità a incorporare proteine alternative nelle loro diete, nonché le loro capacità, opportunità e motivazioni per apportare questo cambiamento. In particolare, il gruppo ha esplorato la modifica dell’offerta alimentare presso i punti vendita come una strategia potenziale per facilitare scelte dietetiche più sane.
La modifica dell’offerta alimentare può essere ottenuta apportando cambiamenti alla disponibilità, presentazione e accessibilità delle opzioni alimentari a base di proteine alternative.
Questi momenti di incontro sono fondamentali per comprendere e progettare insieme alla cittadinanza ambienti alimentari efficaci e sostenibili.
Il team UNIBO ringrazia tutti i partecipanti per i loro preziosi contributi!
Speriamo di incontrarvi al secondo dei quattro incontri Living Lab, che si terrà l’11 ottobre 2024 presso Salus Space.