A prima vista è il titolo del romanzo di Alessandra Calanchi che verrà presentato a Salus Space sabato 29 novembre alle ore 17. L’organizzazione dell’incontro è a cura del gruppo di ricerca e documentazione L’ Angolo della Storia.
Lasciamo la parola ad Emanuele Grieco, che ne è animatore, per una presentazione del libro:
Il gruppo di ricerca e di documentazione “L’Angolo della Storia a Salus Space” si apre alla memoria e alla cultura e promuove la presentazione di “A prima vista”, il nuovo libro di un proprio autorevole membro, Alessandra Calanchi, docente, blogger, studiosa e scrittrice. Alessandra, l’anno scorso, con la collana “Quaderni di Villa Salus”, scrisse “I Colchici di Villa Salus. Ricordi della clinica del prof. Scaglietti” in cui raccontava la sua infanzia a Villa Salus.
Quest’anno ha scritto una bella e originale prefazione del nuovo quaderno “Lettere a Villa Salus”. Ora ha pubblicato un bellissimo libro in cui ancora una volta scava nella propria memoria, in particolare nel periodo dell’adolescenza. Riemergono ricordi di un luogo di Bologna e di episodi e personaggi di un’Italia che forse non esiste più. La scrittura è brillante, con sapiente uso di ironia e umorismo, pertanto la lettura è gradevolissima. Affiorano alla mente e poi tra le pagine, personaggi insoliti, misteriosi, caratteristici di un’epoca e di luoghi vissuti e non più dimenticati. Siamo all’inizio degli anni ’70, nel bar del paese arriva il juke-box, una comunità viene descritta con intensità e precisione, ma ad un tratto un fatto grave sconvolge l’esistenza di tutti.
Questo libro si è aggiudicato una menzione speciale per Romanzo Inedito nell’edizione del 2024 del Festival di Garda. Suggeriamo a tutti di partecipare alla presentazione e di leggere la nuova opera di Alessandra Calanchi.
Appuntamento alle 17, nella Sala Convegni di Salus Space, via Malvezza 2/2, a Bologna.