Nasce un frutteto del Distretto solidale di Salus Space

Nel campo di fronte all’ingresso di Salus Space, in via Malvezza, abbiamo piantato duecento nuovi alberi, melograni soprattutto, ma anche cachi, nespoli e diverse specie promotrici della biodiversità. È una parte del terreno della Comunità Il Fresatore, che accoglie persone con problemi di dipendenza ed è gestita dalla cooperativa sociale Open Group, parte dell’ATS che guida Salus Space. La piantumazione, nello scorso mese di dicembre 2025, è un passo avanti nella costruzione di un Distretto solidale, che abbia come perno Salus Space.

Gli alberi selezionati rientrano nelle direttive della Regione Emilia-Romagna tra le specie consigliate per il ripristino di un ecosistema naturale e la lotta al cambiamento climatico. Cominceranno a fruttificare nel 2027. La produzione sarà destinata sia alla vendita diretta che alla trasformazione (succhi, frutta secca e marmellate).
Il progetto nel suo insieme prevede anche degli spazi destinati alla vegetazione spontanea nell’ottica di creare un ecosistema agrario quanto più resiliente attraverso la valorizzazione della biodiversità.

Il campo era incolto, intoccato da almeno dieci anni, in passato coltivato a fragole e asparagi.
Le strade in terra battuta che lo attraversano danno forma a zone con aree diverse che renderanno possibile una corretta rotazione colturale di ortaggi annuali oltre che di piante erbacee perenni finalizzate alla raccolta (es. carciofi).

Tutti i prodotti potranno essere acquistati direttamente a Salus Space, nei mercati di Piazza Carducci (la domenica mattina) e presso l’Ospedale Sant’Orsola (il venerdì mattina), e in parte verranno proposti nei piatti della Locanda Salus.

Vi ricordiamo che è già attivo il gruppo WathsAp attraverso il quale è possibile prenotare settimanalmente l’acquisto della nostra verdura coltivata!
Vi terremo aggiornati!

PS: nelle foto il frutteto sotto la neve dei primi di gennaio.