E’ il titolo dello spettacolo che andrà in scena nella piazza di Salus Space martedì 14 maggio alle h.19. Con questo appuntamento si chiude il percorso di teatro, Quartieri Teatrali, curato dai Cantieri Meticci e svolto per tutta la stagione nel centro studi di Salus.
Ecco la scheda dello spettacolo:
Bestiario d’appartamento – liberamente tratto da “Animali in versi” di Franco Marcoaldi
In scena: Marco Cottignoli, Elena Iotti, Isabella Leocata, Joumana Maana, Francesca Magnani, Mario Poerio, Jacopo Santoro.
Musiche Jacopo Santoro
Regia: Anna Luigia Autiero
Ingresso gratuito
Bestiario d’appartamento
Nasce dall’incontro con gli “Animali in versi” di Franco Marcoaldi.
In scena, animali non umani, dapprima nati in libertà e poi, giorno dopo giorno, scena dopo scena, sovrastruttura dopo sovrastruttura, si ritroveranno rinchiusi in un appartamento, incubatore degli istinti più animali. E’ proprio sulle spalle di questi animali intrappolati in corpi umani che ricade il peso dell’origine, il marchio dell’istinto, il pregio dell’immediatezza, la pienezza di un’esistenza.
Animali intrappolati in corpi umani ma dotati finalmente di una voce che ribalta quella presunta supremazia dell’uomo legata al linguaggio come strumento di potere e dominio sul regno animale – ma anche su quello vegetale e sulla sua stessa specie – si ribelleranno mai gli animali all’uomo sanguinario e usurpatore? Sarà questione di millenni, di qualche settimana o di poche ore?
Versi, voci e corpi di animali che giocano a capovolgere la percezione umana del tempo e del vivere sociale, a volte ammonendoci altre volte esortandoci ad imparare dalla loro stanchezza, a non aver paura della noia ma temere invece la dipendenza dalla frenesia che limita sempre più la nostra inclinazione naturale a sognare ad occhi aperti, difficile da intendersi per chi è costretto al suolo.