Grande gioco all’insegna della creatività, sabato 11 novembre, aperto a tutte e tutti! e gratuito… Citalo Calvino ci farà divertire insieme, giochi narrativi, giochi di interpretazione delle immagini, cacce al tesoro di dettagli pittorici, giochi di mimo a indovinare citazioni e giochi di disegno a indovinare le immagini… Dalle ore 11 alle ore 13, per adulti e bambini! A Salus Space, ne La Luna, vicino alla Locanda.
La sfida si svolgerà su un campo di gioco quadrato, una sorta di coloratissimo pavimento/tabellone di 10 metri per 10, composto da una scacchiera di decine di immagini che l’artista iraniana Sara Pour ha realizzato ispirandosi agli indimenticabili personaggi tratti da “Il visconte dimezzato”, “Il barone rampante” e “Il cavaliere inesistente”.
Ma possiamo divertirci anche senza aver letto Calvino!
Le immagini, accompagnate da decine di brevi citazioni da Italo Calvino, rendono appassionante giocare a moltissimi diversi tipi di giochi progettati per gli amanti di Calvino ma anche per chi non lo ha mai letto; per bambini e per adulti; per narratori e per disegnatori; per amanti delle cacce al tesoro e per detective di immagini: giochi narrativi, giochi di interpretazione delle immagini, cacce al tesoro di dettagli pittorici, giochi di mimo a indovinare citazioni e giochi di disegno a indovinare le immagini…
L’obiettivo è divertirsi insieme ma allo stesso tempo allenarsi a trasformare i propri pensieri in storie, allenarsi a interpretare le immagini, ma anche sovrapporre le parole di Calvino a tematiche che ci stanno a cuore o in quanto vissute in prima persona o perché stanno accadendo nel mondo vicino e lontano.
Per godersi i giochi non è necessario che si siano lette le opere di Calvino, perché il gioco si basa soprattutto sulle immagini della scacchiera, ma anche perché le citazioni scelte sono evocative anche senza conoscere il contesto o il personaggio di riferimento…
La prenotazione per il laboratorio gratuito Citalo Calvino dell’11 novembre è gradita a info@saluspace.eu
L’ideazione e la realizzazione delle attività sono a cura di Cantieri meticci, partner dell’Ats che gestisce Salus Space.
Nella foto i laboratori per le scuole, pensati per tre diverse fasce di età: dai 7 ai 10 anni; dagli 11 ai 13; dai 14 anni in su.
Il costo per le classi è di 5 euro per ogni partecipante. Per informazioni info@saluspace.eu