Quali saranno i futuri bisogni socio-economici che nasceranno dai cambiamenti climatici, come saper co-progettare soluzioni?
Da gennaio in programma a Salus Space una serie di eventi, organizzati da IRS – Istituto per la Ricerca Sociale, che coinvolgeranno cittadini, enti del terzo settore ed enti istituzionali nell’ambito delle attività di FOSTER – Future Oriented Solutions Towards Environmental Resilience.
Il progetto europeo, finanziato dal Programma CERV, mira a favorire lo sviluppo di governance partecipative che possano affrontare in modo efficace e inclusivo le future sfide ambientali a livello locale, promuovendo strategie di previsione tramite la creazione di scenari condivisi e una gestione preventiva dei fenomeni legati ai cambiamenti climatici.
Cittadini, organizzazioni del terzo settore e altri stakeholder chiave a livello locale acquisiranno competenze per prevedere e analizzare i futuri bisogni socio-economici derivanti dai cambiamenti climatici a livello locale, co-progetteranno soluzioni con i rappresentanti della comunità sia a livello pubblico che privato e parteciperanno a network per condividere buone pratiche, materiali e ampliare il dibattito sulla governance ambientale.
IRS è partner del progetto FOSTER insieme a ALDA – European Association for Local Democracy (capofila), Asociatia Municipiilor din Romania: AMR, Comparative Research Network EV (CRN), Conseil des Communes et Régions d’Europe (CCRE), Foster Europe – Foundation for strong European Regions, IASIS, UBBSLA – Union of Bulgarian Black Sea Local Authorities.
Nei prossimi mesi pubblicheremo il calendario degli incontri.