E’ arrivato a Salus Space il container frigo marittimo riciclato che sarà dedicato alla coltivazione di funghi in ambiente urbano. E’ uno dei tasselli del progetto europeo FoodE, Food Systems in European Cities” (FoodE), finanziato dall’UE nell’ambito dell’Horizon 2020, che mira ad accelerare la crescita di sistemi alimentari sostenibili di città e regioni, riunendo iniziative alimentari locali guidate dai cittadini di tutta Europa.
Il Container Farm sposa i principi dell’agricoltura biologica/naturale, dove tutte le risorse utilizzate sono rigenerate all’interno del sistema, riducendo al massimo la produzione di rifiuti e l’utilizzo di input esterni. Un sistema agricolo senza terra, che prende ispirazione dalla natura integrando innovazione e tradizione.
E’ una soluzione innovativa che consente il trasporto, la coltivazione in ambiente controllato, un limitato consumo energetico, la coltivazione in continuo, il controllo automatizzato e in remoto dei macchinari, la raccolta dati in tempo reale e la possibilità di coltivare diverse tipologie di funghi.
Grazie alle caratteristiche del container è possibile coltivare in verticale su 3-4 livelli. Questo permette di ottimizzare lo spazio e aumentare la produzione, che potrebbe arrivare a 200 chilogrammi al mese.
Tra i gestori di Salus, sarà Aquaponic Design ad occuparsi della coltivazione.