Sabato 22 luglio, alle 21.30 Impero, un’installazione performativa multimediale ispirata dal Macbeth di Shakespeare, in anteprima mondiale. Uno spettacolo di Strefa WolnoSłowa co-prodotto dal Festival Internazionale Shakespeariano di Gdańsk, in collaborazione con i Cantieri meticci.
La foresta testimonia, ascolta, aiuta. Offre speranza, sicurezza e riparo. È piena di indizi, di suoni, di persone: quelle nascoste dietro gli alberi caduti, bagnate dopo aver attraversato la palude, e quelle che portano loro acqua e vestiti asciutti.
Molti uccelli solcano i suoi cieli, mentre gli animali selvatici si muovono nel fitto della boscaglia. Eppure, quegli animali di cui avremmo paura, sotto la luce della luna si rivelano meno spaventosi delle guardie di frontiera e di un esercito armato.
Nata dalle esperienze di coloro che migrano e aiutano al confine tra Polonia e Bielorussia, Impero è un’installazione performativa che attinge a piene mani all’iconografia del Macbeth.
Prendendo spunto dal testo di Shakespeare e dalle immagini della crisi umanitaria nella terra di confine, la compagnia polacca Strefa WolnoSłowa riflette sulle strategie di sopravvivenza durante la fuga, su come la natura sia in grado di favorire gli esseri umani in crisi, su come aiutare chi sta fuggendo, su come i gesti di solidarietà siano criminalizzati dal potere e, infine, su quanto male sia contenuto nel potere che rimane impunito.
Strefa WolnoSłowa è un ensemble teatrale multidisciplinare. Organizzano attività artistiche, culturali ed educative incentrate sul dialogo interculturale e intergenerazionale. Da anni coinvolgono rifugiati e migranti che vivono in Polonia, svolgendo attività al confine tra arte e intervento sociale, affrontando l’attualità polacca, europea e mondiale. Sostengono e lavorano con persone escluse o minacciate di emarginazione realizzando progetti volti a includere migranti e rifugiati in attività creative attive, per scoprire e raccontare storie e approfondire la consapevolezza sociale del fenomeno della migrazione, dei diritti umani e della loro violazione.
Per informazioni: