In scena a Salus Space

Giovedi 19 maggio 2022 a Salus Space, alle ore 19:00 andrà in scena uno spettacolo teatrale intitolato  “Il diario poetico di un amore a distanza” tratto dal libro Il signore d’oro di Vivian Lamarque.  E’ il risultato di un laboratorio, cominciato nell’autunno del 2021, curato dai Cantieri Meticci, che si è tenuto proprio a Salus.
In scena anche due giovanissime attrici, che vivono nello spazio di via Malvezza: Joulya e Sonia Samra, due sorelle di 10 e 9 anni. E’ un abitante anche l’autore delle musiche e attore, Francesco Quero.

Regia di Anna Luigia Autiero e Valeria Passeri
musiche di Francesco Quero
in scena Marco Cottignoli, Sun Elmi, Martina Librio, Joumana Maana, Martina Palumbo, Angela Pinta, Francesco Quero, Margherita Rizzo, Joulya Samra, Sonia Samra, Chiara Serafini, Michele Zappa.

I Cantieri Meticci descrivono così lo spettacolo:
Uno sfalsamento continuo di piani, un tentativo goffo e sincero di cambiare posizione, fisicamente e spiritualmente, di mutare pur rimanendo immobili, di raggiungere comunque l’altro, a tutti i costi, con tutta l’anima.
Il diario in versi di un amore irrisolto, un amore impossibile, quello che Vivian Lamarque prova per il suo psicanalista – il “signore d’oro”: una vicenda autentica e banale, che trova il suo compimento in poesia.
È su questo terreno, infatti, che la fantasia della paziente può sbrigliarsi senza freni, libera di immaginare ogni situazione, di creare ogni circostanza, nei più piccoli dettagli, moltiplicandosi fra le voci e i corpi degli attori che tessono la tela dell’attesa.
Il desiderio non esclude l’ironia, giocando su vari registri, mimando un linguaggio infantile oppure descrivendo con allucinata precisione un rapporto irrisolto e infinito, che nell’ultima poesia riassume in pochi versi: “E allora perchè lo aspettava? Perchè la signora non sapeva che il signore non arrivava. Questo lo sappiamo noi, non lei”.

Ingresso libero con prenotazione: formazione@cantierimeticci.it

Per più informazioni consultare la pagina facebook:  https://www.facebook.com/events/1222256851659449