La Redazione partecipata di Salus Space è stata alla festa di Natale che si è tenuta nella sede del Quartiere Savena giovedì 14 dicembre 2017. Erano stati allestiti molti banchetti per le diverse associazioni del quartiere, con i loro prodotti e qualche suggerimento per i regali. I cittadini e le cittadine della Redazione partecipata, armati di microfoni, hanno intervistato le realtà che erano nella Piazza Coperta del Centro Civico di via Faenza, raccogliendo esperienze e racconti di chi il territorio lo vive tutti i giorni.
Abbiamo parlato con l’associazione Selenite, che si occupa di comunicazione ed educazione ambientale, lavorando nelle scuole del quartiere con alcuni progetti per la cura del verde urbano; abbiamo ascoltato l’esperienza dell’associazione Amici dei Popoli, un’organizzazione non governativa di cooperazione internazionale che cerca di sviluppare relazioni tra popoli e culture, lavorando in paesi come Eritrea, Etiopia e Rwanda. L’ultima associazione che ha accolto la nostra Redazione partecipata è stata Mondo Gatto, un’oasi felina che ospita all’incirca quindici gatti ed è gestita da sole donne.
E poi voce ai cittadini e le cittadine che erano presenti all’evento: “Conosci il progetto Salus Space?”, “Cosa ne pensi?”, “Cosa ti aspetti che sia realizzato?” sono alcune delle domande che sono state rivolte loro. Alcuni dei cittadini ancora non conoscevano bene i dettagli del progetto Salus Space, altri invece avevano letto molto sui giornali locali; altri ancora avevano partecipato alle riunioni organizzate dai partner. Dalle interviste è emerso l’entusiasmo della cittadinanza per la rigenerazione dello spazio dell’ex casa di cura in Via Malvezza, ma anche molta preoccupazione per la gestione futura e per l’integrazione con gli abitanti della zona.
Nei prossimi articoli vi presenteremo nel dettaglio le associazioni e vi faremo sentire le voci dei cittadini e delle cittadine.
Ecco alcuni scatti