Riflettiamo sui modelli di convivenza

A Salus Space riflettiamo su ciò che viviamo, alla ricerca di possibili spunti e idee per migliorare la nostra comunità. Così giovedì 31 marzo alle 17 si terrà un seminario dal titolo Modelli di convivenza e partecipazione – tra comunità e condominio. Quale equilibrio?

L’incontro vuole aprire una riflessione sui modelli di convivenza e partecipazione, a partire dalla presentazione di alcune esperienze che nel corso degli ultimi anni sono state sperimentate. Tra le domande al centro dell’incontro gli elementi che possono ostacolare o favorire il successo delle esperienze di convivenza collaborativa.
Nella prima parte si parlerà di esperienze, portando esempi di convivenza attuali, attivi a Bologna e nella provincia di Milano
Nella seconda parte invece si dà spazio a riflessioni aperte.

La partecipazione è libera ma bisogna iscriversi al link:  https://forms.office.com/r/LVuVkpJH1m

Il seminario è promosso da DAMSLab del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna e ARS, in collaborazione con IRS Istituto per la Ricerca sociale, nell’ambito del progetto Savena Insieme.

Abbiamo intervistato Daniela Oliva, presidente di IRS, parte dell’Ats che gestisce Salus Space.

“Nella prima parte dell’incontro porteremo la testimonianza di diversi modelli di comunità e di vivere collaborativo. Due modelli diversi secondo il processo di costruzione del vivere collaborativo. Per il primo modello racconteremo due esperienze dove si è formata prima la comunità, poi gli spazi. Invece nel secondo le esperienze hanno un processo inverso: a fronte della disponibilità di spazi (es. Salus Space) si è creata successivamente una comunità.”

Sarà l’occasione per parlare delle caratteristiche di queste realtà, di come sono nate, delle difficoltà affrontate e delle soluzioni messe in campo. Si potrà riflettere se a fronte di un processo di creazione diverso, le soluzioni ipotizzate, di fronte ai problemi, siano uguali o diverse. Daniela Oliva ci ha poi presentato la seconda parte: “Dialogheranno tra loro diversi attori pubblici a cui chiederemo di reagire a agli stimoli emersi dalle esperienze illustrate nella prima parte e di mettere sul tavolo riflessioni in una logica prospettica. Si stanno infatti sperimentando innovazioni, sia sociali che urbanistico-territoriali, e vorremmo capire se ci sono per esempio modi migliori per evitare dei problemi e per individuare soluzioni più di successo. Vogliamo ragionare anche sul ruolo del soggetto pubblico, del limite del suo intervento per esempio nell’individuazione delle regole e delle modalità attraverso le quali le comunità trovano forme di vita comune”.

Salus Space è in via Malvezza 2/2, Bologna