“Robe da Matti” molto interessanti

mani

Torna la rassegna “Robe da Matti 2021! – Psicologia per Tutti” e gli incontri bolognesi si terranno a Salus Space. I professionisti di PsicoSfere metteranno la loro esperienza e le loro conoscenze a disposizione dei cittadini, incontrandoli e dando informazioni sulla psicologia, la psicoterapia e l’arteterapia.
Sono conferenze a ingresso libero e colloqui di consulenza psicologica gratuiti.
Ecco gli appuntamenti che si terranno a Forum, centro studi di Salus Space:

Lunedì 11/10/2021 ore 20,30 QUESTO EVENTO E’ STATO ANNULLATO
Dott.ssa Stefania Accorsi – Prenotazione obbligatoria al 339 4927796
Sviluppare una mente compassionevole – un nuovo approccio alle sfide della vita
Quando una persona è in una situazione di forte sofferenza si attiva un sistema di minaccia e protezione in cui la mente è costantemente in allerta per un possibile pericolo imminente.
La mente minacciata è uno stato di allerta costante nel quale l’attività principale è la ruminazione, cioè un pensiero ripetitivo, costante e arroccato su stesso; un pensiero autocritico, impregnato di un misto di colpa e vergogna, un pensiero che illude di trovare una soluzione ma non fa che amplificare lo stato di malessere, di irritabilità, stanchezza, tristezza o paura.
Quando una persona sperimenta un forte dolore però, quello di cui ha bisogno non è sentirsi minacciata e pronta a reagire a un attacco, ma ha bisogno di calore, di sentirsi accolta e capita, di non sentirsi in pericolo, di non sentirsi sola. Questo è proprio quello che si crea attraverso la compassione: “una sensibilità alla sofferenza di se stessi e degli altri unita a un profondo impegno nel cercare di alleviarla”.
La mente compassionevole implica quindi la capacità di gentilezza e accudimento verso se stessi e il proprio dolore, oltre a quello degli altri.

Lunedì 18/10/2021 ore 20,30
Dott.ssa Paola Finelli – Prenotazione obbligatoria al 3470725212
Autostima e Assertività: la complessa arte di gestire la rabbia, l’ansia e il distress nelle Persone Altamente Sensibili.
Quale relazione fra Autostima e conquista dello Stile Assertivo?
Come stabilire dei Confini che facciano sentire a proprio agio le Persone Altamente Sensibili, incontrando sì l’Altro ma non perdendo di vista Se stesse?
Spesso ci troviamo a fare i conti con l’ansia e il distress che ci sovrastano e ci fanno perdere di vista la qualità del tempo a disposizione nella nostra esistenza.
Migliorare la gestione delle emozioni autoregolando il tumulto che alle volte ci permea, permette di sintonizzarsi nel modo più ecologico possibile ai nostri tre differenti livelli: pensieri, emozioni e comportamenti.
Liberarsi dai blocchi, che spesso inconsapevolmente ci si porta addosso, facilita il contatto con la Fiducia che non si è sbagliati, che si possono commettere errori e dissentire e che, nonostante tutto, si è apprezzabili e degni di stima.
Arrivare a sentirsi profondamente soddisfatti di come si è, avvicina all’importante meta di un atteggiamento positivo, sereno e propositivo nei confronti della vita.

Lunedì 25/10/2021 ore 20,30 QUESTO EVENTO E’ STATO ANNULLATO
Dott.ssa Maria Letizia Rotolo – Prenotazione obbligatoria al 3286852606
La ricchezza dell’anima è fatta di immagini e colori
La storia delle terapie immaginative ha radici remote. Fin dall’antichità, in Egitto, in Grecia, fu chiaro che fantasie, visioni e immagini dell’inconscio possiedono un potenziale curativo.
Secoli più tardi, la nascente psicologia strutturò una varietà di approcci all’immagine mentale e una conseguente diversità di tecniche:  ipnosi, sogni a occhi aperti, immaginazioni libere, visualizzazioni guidate, meditazioni immaginative, anche attraverso l’uso della psicologia del colore.
Il mondo immaginativo divenne, allora, lo sfondo psichico da cui le immagini affiorano a configurare e a plasmare l’individualità. Attraverso la forza dei simboli s’imprimono sulla vita psichica e scandiscono ogni passaggio esistenziale e ogni involuzione patologica.
Verrà data particolare rilevanza alla tecnica rêve-eveillé dirigé in psicoterapia di Desoille che rappresenta la Via règia dell’immaginario nell’evoluzione delle terapie immaginative e l’utilizzo del colore in psicoterapia.
Gli obiettivi di questa conferenza sono:  Apprendere i concetti fondamentali alla base delle terapie immaginative e i differenti approcci alle terapie che utilizzano l’immagine e il colore come strumento di lavoro.
Esemplificazione di momenti esperienziali della somministrazione di queste tecniche.