Stiamo co-progettando il futuro

Un nuovo gruppo di cooperative sociali e associazioni (una nuova Associazione Temporanea di Scopo, in termini tecnici…) si sta preparando a gestire Salus Space nei prossimi tre anni.
Protagoniste ancora una volta Eta Beta, capofila, e Cantieri Meticci, a cui si affiancano ARS (che collabora stabilmente con IRS – Istituto Ricerca Sociale) e Open Group, una cooperativa sociale già presente a Salus negli anni passati con la mediazione sociale e a cui piacciono decisamente le sfide innovative…
Insieme abbiamo risposto ad un Avviso Pubblico del Comune di Bologna, con un progetto che amplia la visione, pur in continuità con quanto fatto in questi quattro anni.
Ora, nel mese di novembre, siamo impegnati in una co-progettazione con il Comune di Bologna. Alla fine del processo, a cui parteciperanno anche i Rappresentanti degli abitanti, presenteremo a voi e alla città le novità che ci attendono.

La comunità degli abitanti, nata e cresciuta in questi quattro anni a Salus, confrontandosi al suo interno e con il gruppo di lavoro dei gestori ha stimolato la costruzione di una proposta di riorganizzazione dei lavori di comunità e delle attività di volontariato. Alla base, il desiderio di un nuovo protagonismo da mettere in gioco nel progetto.
Una serie di riunioni elabora lo schema che sarà proposto al Comune di Bologna nel corso della co-progettazione e, se accolto, sarà messo alla prova dalla realtà quotidiana dei mesi futuri.