TALEE: Storie per coltivare comunità

La Collettiva Rampicante ha vinto un bando dell’European Solidarity Corps per realizzare il progetto Talee, storie per coltivare comunità, che si svolgerà in parte a Salus Space.

E’ un progetto di solidarietà che unisce pratiche artistiche, cura ambientale e partecipazione comunitaria per rafforzare il tessuto sociale del rione Fossolo-Due Madonne, nel Quartiere Savena.
Il progetto si rivolge ad abitanti del quartiere, famiglie, giovani, anziani, persone con background migratorio e alla comunità di Salus Space, creando spazi di incontro e dialogo attraverso il mondo vegetale.

Alberi, piante e talee diventano dispositivi relazionali e narrativi: strumenti per condividere storie personali, saperi scientifici e memorie collettive. Attraverso laboratori creativi, pratiche performative e momenti di cura del verde negli spazi pubblici, TALEE promuove l’interculturalità, lo scambio intergenerazionale e una visione della sostenibilità ambientale come valore sociale e bene comune.

Il percorso culmina nella costruzione partecipata di un Erbario affettivo e dell’Atlante della Città delle Piante, insieme a passeggiate performative e feste stagionali che rafforzano il senso di appartenenza e la riappropriazione dello spazio pubblico.
TALEE si configura così come un progetto comunitario e replicabile, che utilizza arte e natura per contrastare isolamento e solitudine e coltivare nuove forme di comunità nel tempo.