Sabato 25 maggio, alle 16.30, nella sala convegni di Salus Space, si svolgerà un nuovo appuntamento a cura de “L’Angolo della storia”, aperto al pubblico: la presentazione del numero 20 della collana “Quaderni di Villa Salus”, dedicato a una storia inedita.
Il titolo è: “Oscar Scaglietti – Il chirurgo degli sportivi. Storia di un Consigliere del Bologna FC.” Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale il professor Scaglietti si impegnò nella rinascita della squadra di calcio della nostra città, candidandosi alla presidenza della società.
Il libro è scritto da Davide Gubellini.
Ecco la nota che riceviamo da Emanuele Grieco, curatore della collana:
La squadra di calcio del Bologna in questo 2024 sta ottenendo risultati gratificanti e sorprendenti. A 60 anni dall’ultimo scudetto vinto (1964) e a 50 dal successo in Coppa Italia (1974), il nuovo “quaderno”, scritto da Davide Gubellini, dirigente dell’associazionismo sportivo, affronta un altro momento eroico dello sport e di Bologna. Ricorda la generosità e l’impegno di chi, appena finita la guerra, volle ricostruire la società di calcio, quando la città era ancora in macerie. Il prof. Oscar Scaglietti, ortopedico di fama internazionale e fondatore di “Villa Salus”, ebbe tantissimi meriti professionali, ma forse quasi nessun bolognese sapeva della sua elezione al Consiglio Direttivo del Bologna Football Club nell’immediato secondo dopoguerra. Il libro ricos ruisce un avvincente episodio in cui si intrecciano la storia della città e dell’Italia, quella del calcio e del Bologna F.C. e la storia del Maestro dell’Ortopedia prof. Scaglietti. E lo inserisce nella più generale fama di “Scaglietti chirurgo degli sportivi”.