Si avvicina l’appuntamento con la tradizionale “Festa del Baratto… Anzi del dono”, una giornata che raccoglie anche tante nuove idee, all’insegna della condivisione, del riciclo, della creatività e della nascita di nuove relazioni tra gli abitanti. Sarà sabato 5 maggio, nella sede del Quartiere, in via Faenza 4, a Bologna, dalle 10 alle 18.
Un appuntamento consolidato, ormai alla nona edizione, con il mercatino del baratto e la vita sostenibile promosso e realizzato dal Quartiere Savena in collaborazione con scuole e associazioni del territorio.
Ma partire dalle 15, sono tante le iniziative a corollario: scambio di saperi in sartoria, piccole librerie libere, laboratori creativi di riuso, laboratorio di fumetto e lettura, lezione aperta di break dance (per il progetto SottoSopra) e laboratorio di falegnameria. Ci sarà anche Casa Rodari, che coinvolgerà la Redazione partecipata in una originale e corale scrittura lirica… Non vogliamo dirvi di più!
Nel corso del pomeriggio, sempre sabato 5 maggio, ci sarà anche la presentazione della rassegna “Cicli-tre incontri per una vita sana e sostenibile”. Il primo, lunedì 7 maggio alle 17,30, a Fermo Immagine, via Faenza 2, sarà dedicato a “Insetti, erbacce, solo fastidi? Tutto ciò che le api possono insegnare sull’organizzazione della vita”. A tenere l’incontro Eliana Zunarelli, una delle nostre cittadine-redattrici. Lunedì 14 maggio, stessa ora e stesso luogo, si parla di “Bere sano salvaguardando l’ambiente” con Paolo Salvioli Marani, per finire martedì 5 giugno alle 15 con una passeggiata al Parco dei Gessi insieme all’associazione Hamelin. La partenza è a Fermo Immagine.
Tornando alla Festa del baratto di sabato 5 maggio, alle 18 ci si può spostare a InStabile dove si inaugura “Leila, la biblioteca degli oggetti”. InStabile è in via Pieve di Cadore 3. Qui nascerà questa particolarissima biblioteca di oggetti che potranno essere presi in prestito, condivisi per un periodo compreso tra una e quattro settimane: carretto per bici, trapani, tende, una tappatrice e molto altro.
Nella foto, la festa dello scorso anno