Quale colore assoceresti al Quartiere Savena? Se fosse una persona, quanti anni gli daresti? Perché vivi al Savena? Cosa cambieresti?
Queste sono solo alcune domande del questionario realizzato dal progetto We Are Savena, rivolto a tutti i cittadini del quartiere. Andare alla ricerca dell’identità del territorio in cui si vive per costruire un percorso di appartenenza comune è l’obiettivo finale di questo lavoro che rientra negli interventi e nelle attività per la cura del territorio e della comunità 2018 del Quartiere Savena, promosso dall’Associazione Pro.Muovo in collaborazione con la cooperativa sociale Camelot.
We Are Savena vuole favorire la creazione di relazioni all’interno della comunità e promuovere la condivisione di legami tra chi abita in una zona particolare della città, ma allo stesso tempo vuole essere un contenitore di significati in cui raccontare e raccontarsi. Il progetto prevede diverse azioni: un questionario online, delle interviste in strada, la diffusione di cartoline informative nei luoghi più frequentati del quartiere e un concorso fotografico, il Savena Contest , realizzato da Tempo e Diafamma. Sono previsti inoltre dei laboratori con le associazioni del quartiere.
Al termine dell’analisi del sondaggio, i risultati verranno restituiti con modalità e strumenti diversi: un classico report riassuntivo, un breve video, una playlist su Spotify, degli stencil temporanei sui marciapiedi, la diffusione delle foto, una festa.
Per chi volesse saperne di più nella sede del Quartiere in via Faenza 4, giovedì 15 novembre dalle 18.30 alle 21.30, si terrà un workshop/laboratorio sull’identità locale con le associazioni del territorio.
A questo link il questionario da compilare.
Tutte le informazioni sono sulla pagina Facebook di We Are Savena.