Sabato 23 marzo nuovo appuntamento con la Collettiva Chirikù e i suoi laboratori gratuiti!
Il gruppo è cresciuto di sabato in sabato e abbiamo chiesto alla Collettiva di raccontarci come è andata…
Come sempre appuntamento dalle 10, con pranzo incluso,
prenotatevi, mi raccomando: collettivachiriku@gmail.com
Il 15 marzo è stata la quinta giornata del ciclo di incontri laboratoriali ‘’Giochi d’altri mondi’’, iniziativa nata da una co-progettazione della Collettiva Chirikù con abitanti e quartiere per un’area verde ancora più giocosa e abitata.
Siamo ormai giuntə a metà del percorso con tanta gioia e soddisfazione, sia in termini di giochi e interventi realizzati all’interno del parco giochi diffuso, che di partecipazione, vedendo molte delle persone che hanno partecipato ai primi incontri portare nuovi amici e amiche.
In queste cinque mattine abbiamo svolto diversi laboratori, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, sia per grandi che piccini, che intersecano giochi, attività manuali espressive e sviluppo di comunità. Abbiamo sperimentato la tecnica di pittura murales intervenendo sulla parete botanica iniziata la scorsa estate con il campo di volontariato IBO, ultimato la scacchiera, decorato il boschetto con delle bandierine di stoffa riciclata e degli addobbi di rame con la tecnica dello sbalzo. Per facilitare la fruizione dell’area, abbiamo ampliato la segnaletica, costruendo dei cartelli di legno decorati a mano.
Con l’arrivo della primavera abbiamo iniziato a piantare nuove piante, nell’area del boschetto e intorno al treepee (tepee costruito attorno a un albero) e ci siamo divertitə a produrre le bombseeds, le uniche bombe che dovrebbero esistere, quelle che una volta lanciate cadono nel terreno e gettano i semi per nuovi fiori.
Oltre a queste fioriture vegetali stiamo vedendo sbocciare anche le relazioni umane. Il sabato mattina a Salus è diventato un momento atteso da tante famiglie, giovani e non solo, per trascorrere del tempo insieme e giocare, prendendosi cura dell’area pubblica, per apportare migliorie al proprio quartiere, per incontrarsi e scambiare delle chiacchiere, imparando cose nuove.
A coronare la mattinata c’è il momento conclusivo del pasto, gentilmente offerto dalla Locanda, in cui ci si ritrova tuttə attorno a un grande tavolo per rifocillarsi di convivialità e falafel. Una delle cose più belle è vedere le persone fermarsi a Salus per chiacchierare e giocare anche dopo aver finito i laboratori, mettendo in pausa gli impegni e la fretta della settimana.
Se sietə interessatə ad avere informazioni per i prossimi laboratori potete contattarci all’indirizzo email: collettivachiriku@gmail.com
La Collettiva Chirikù