Giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 luglio, alle ore 21, va in scena nello spazio di via Malvezza 2/2 a Bologna “Racconto di un’analfabeta”, liberamente tratto da “L’analfabeta” di Agota Kristof.
Il lavoro, a cura di Nicola Bortolotti, vede protagonisti Stefania Alterio, Anna Luigia Autiero, Arianna Bartolucci, Laura Bigoni, Younes El Bouzari, Nicola Gencarelli, Emiliano Minoccheri e Irene Maria Olavide.
Undici capitoli, undici episodi della vita dell’autrice di “Trilogia della città di K.”, dalla bambina che divora i libri in Ungheria alla scrittura dei primi libri in francese. L’infanzia felice, la povertà del dopoguerra, gli anni di solitudine in collegio, la morte di Stalin, la lingua materna e le lingue nemiche, la fuga in Austria e l’arrivo a Losanna, profuga con un bebè.
Senza compatimenti e, anzi, con una buona dose di humor, Agota Kristof traccia la frontiera che nella sua opera separa invenzione romanzesca e vena biografica, poli imprescindibili per la messa “in voce” di un racconto personalissimo e, insieme, universale.