A Salus Space, domenica 6 aprile a partire dalle 11, verrà presentata la nuova stagione dello nostro spazio, nato quattro anni fa, grazie a un progetto europeo coordinato dal Comune di Bologna. Sarà anche un momento di incontro per la comunità di coabitanti che si sta rinnovando, a conclusione del bando che si è chiuso il 21 febbraio 2025.
Il nuovo progetto, che ha vinto l’avviso pubblico indetto dal Comune di Bologna nell’autunno scorso, dà vita a un distretto sociale e culturale in cui agricoltura urbana, sostenibilità ambientale, progetti educativi, abitare collaborativo e turismo rigenerativo creano un luogo di benessere per la città, generativo di relazioni e di un’economia circolare con un impatto decisivo per il territorio.
Nel corso della mattinata di domenica 6 aprile, mentre proseguirà il mercato del riuso che animerà il viale d’accesso, si terrà un incontro che darà voce a chi vive e lavora a Salus e alle realtà che con Salus collaborano.
In chiusura i saluti del sindaco di Bologna Matteo Lepore e della sindaca di Firenze Sara Funaro, che proprio a Salus riuniranno insieme nella mattina le giunte dei Comuni di Bologna e Firenze per discutere di cambiamenti climatici e di turismo sostenibile.
Il programma
Ore 11 Presentazione del nuovo progetto di Salus Space e apertura di RiViva, mercatino del Riuso
Ore 12.30 Saluti della sindaca di Firenze Sara Funaro e del sindaco di Bologna Matteo Lepore
Ore 12.45 La strada di Uccellina – Dai bambini afghani sulla rotta balcanica a Salus Space. Lettura a cura di Cantieri Meticci
Ore 13 Musica dal vivo
La Locanda sarà aperta dalle 11 in poi