TASTEformers amplia la sua dimensione europea, prende il via a una nuova fase di cooperazione internazionale grazie al finanziamento Top-Up dedicato allo sviluppo di partenariati europei e scambi metodologici.
Il progetto promuove pratiche alimentari circolari e nuovi modi di vivere il cibo all’interno di Salus Space:
Il prossimo 23 giugno, il team di Salus Space partirà per Barcellona per una prima visita di studio e scambio con l’organizzazione partner UNIÓ D’ENTITATS DE LA MARINA, realtà impegnata nella promozione della coesione sociale e della partecipazione comunitaria attraverso pratiche territoriali inclusive. L’incontro rappresenterà un’occasione per condividere esperienze e metodologie legate a:
- ospitalità collaborativa e comunitaria;
- pratiche alimentari circolari;
- coinvolgimento delle comunità locali;
- storytelling interculturale e partecipazione.
Attraverso workshop, visite e momenti di confronto operativo, il partenariato lavorerà alla costruzione di un modello trasferibile di “community-based regenerative hospitality”, in cui il cibo diventa strumento di sostenibilità, inclusione e dialogo interculturale.
La collaborazione proseguirà poi a settembre, quando i partner di Barcellona saranno ospiti a Bologna per conoscere direttamente l’esperienza di Salus Space, la Locanda gli orti comunitari e le pratiche sviluppate nell’ambito di TASTEformers.
Questo nuovo percorso rafforza la dimensione europea del progetto e apre nuove opportunità di cooperazione tra città che sperimentano modelli innovativi di turismo sostenibile e comunitario.