Disintegrati e Rap VS Poetry

Disintegrati

Un doppio appuntamento da non perdere a Salus Space venerdì 2 luglio e sabato 3 luglio, all’interno della rassegna estiva Attimi di possibile felicità.

Venerdì alle 21 appuntamento con Disintegrati –  Storia corale di immigrazione, una serata di musica, performance e videoarte.
Quanto le condizioni di vita e di lavoro della prima generazione di immigrati determinano le esistenze anche dei loro figli nati in Italia? In che misura e con che dinamiche il sentirsi trattati continuamente come un’umanità di serie B può innescare nei figli, nelle cosiddette “seconde generazioni”, sentimenti di rabbia e di “disintegrazione”?
Queste alcune delle domande alla base della serata di performance che tramite i linguaggi artistici più diversi tocca questioni ineludibili nell’attuale dibattito sullo ius soli/ius sanguinis.
Sulla scena 5 artisti di grande potenza: il musicista e videomaker Reda Zine; la poeta, performer, scrittrice Wissal Houbabi; gli attori Youssef El Ghada e Younes El Bouzari (Vincitori del Premio Scenario per Ustica 2017); e la videoartista Sara Pour, per creare un racconto collettivo  in cui i toni e i linguaggi si mescolano, passando dall’ironia alla denuncia, dalla narrazione alla musica, dalle testimonianze alla videoarte.

zoopalco

Sabato una serata in collaborazione con Zoopalco.
Si comincia alle 21 con Rap VS Poetry: una sfida tra rapper e poetə che accoglie in sé le regole della battle e quelle del poetry slam. Due squadre capitanate da due MC d’eccezione: Wissal Houbabi e Matteo Di Genova. Quattro rapper, quattro poetə e un beatboxer a disposizione di chi vorrà usarlo come strumento umano (in barba alle regole dello slam). L* sfidanti saranno con una open call.
A decretare *l vincitorə sarà come sempre il pubblico, che nelle prime due manches voterà secondo le modalità del poetry slam (5 giuratə sceltə a caso, voti da 1 a 10 con eliminazione del più alto e del più basso). Per la finale a due vogliamo un po’ di casino: si vince per acclamazione come in una battle di freestyle.
In premio 150€ ma non solo: *l vincitorə avrà la possibilità di esibirsi al prossimo Slam X, il festival di Agenzia X che ogni anno ospita sul palco del Cox18 (Milano) le esibizioni di rapper e poetə internazionali – e ovviamente la finale del Premio Alberto Dubito di poesia con musica.
Dj set finale, previsto per le 23: Pablito el drito – musica elettronica/tekno

Il calendario degli eventi a Salus Space