La passione per la memoria di Salus

Buona affluenza di pubblico, sabato 26 giugno, per l’inaugurazione dell’Angolo della storia, pensato e realizzato da un gruppo di cittadini, insieme al Comune di Bologna. La sua sede è all’interno di Forum Salus, il centro studi di Salus Space.

pubblico_forum_salus

L’idea, nata durante il processo avviato dal progetto europeo che ha portato alla nascita dello spazio multifunzionale di via Malvezza, è stata quella di conservare la memoria del passato dell’area, legato ad una serie di ville storiche e soprattutto alla casa di cura Villa Salus, creata dal professor Scaglietti negli anni ’50.

Dopo la visita alla mostra di reperti (ferri chirurgici della sala operatoria e materiale sanitario della casa di cura), di documenti, foto e libri, vi è stata una breve introduzione di Marilena Frati, il saluto di Marzia Benassi (Presidente del Quartiere Savena), di Inti Bertocchi (responsabile dell’ufficio reti del Quartiere Savena) e una relazione di Emanuele Grieco sulle attività svolte dal 2018 a oggi e sui progetti futuri.

Lo spazio permanente per l’Angolo della storia a Salus Space è ancora in allestimento, una targa con il logo
è stata affissa all’entrata del centro studi.

L’Angolo della storia si occuperà di tre aree tematiche: 1. La storia di Villa Salus. 2. La storia del prof. Oscar Scaglietti. 3. La storia della Villa del ‘700 pre-esistente.

Il Comitato di Scopo per gestire le attività legate all’angolo della Storia è costituito da Marilena Frati, Emanuele Grieco e Sergio Vegetti.

Grazie a Emanuele Grieco (per il testo) e a Gabriele Fiolo – Tempo e Diaframma (per le foto)