Laboratori Aquaponici

biolago_salus

Sono in vista nuovi laboratori gratuiti a Salus Space a cura di Aquaponic Design. Sono parte del percorso FoodE, che coinvolge l’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie e Alimentari).

Si tratterà di un momento di formazione di livello base, con una introduzione al tema e un piccolo workshop o laboratorio per mettere in pratica le nozioni teoriche trattate.

Ecco il calendario completo, alla stessa ora 10-11.30:

sabato 15 aprile: microgeens. Sono giovani germogli raccolti a uno stato precoce di crescita. Sono molto apprezzati nella cucina gourmet per il sapore intenso e la concentrazione di nutrienti. A Salus vengono coltivati in un container marittimo.
sabato 29 aprile: acquaponica.  Si tratta di un sistema di coltivazione fuori suolo che coniuga la produzione di ortaggi all’allevamento di pesci, commestibili o ornamentali.
sabato 20 maggio:  biolaghi. Il biolago è un bacino d’acqua realizzato dall’uomo, in grado di ricreare le stesse condizioni presenti nel laghi naturali. Grazie al biolago è possibile creare una piccola nicchia ecologica, dato che specie animali diverse vengono attratte dall’acqua.
sabato 27 maggio: funghi. Anche i funghi vengono coltivati a Salus in un container marittimo. Nell’incontro verranno illustrate le tecniche di  produzione;
sabato 10 giugno: acquaponica;
sabato 1 luglio: coltura idroponica;
sabato 15 luglio: biolaghi;
sabato 9 settembre:  acquaponica;
sabato 16 settembre: allevamento mangime vivo:
sabato 7 ottobre: idroponica;
sabato 14 ottobre: funghi;
sabato 4 novembre: microgreens;
sabato 18 novembre: biolaghi;
sabato 2 dicembre: acquaponica;
sabato 16 dicembre: funghi.

L’obiettivo del progetto FoodE è quello di favorire la creazione di sistemi alimentari urbani partecipati, riunendo iniziative locali da tutta Europa e co-sviluppando e diffondendo una serie di strumenti – in collaborazione con il mondo accademico, i cittadini e le start-up del sistema alimentare – per garantire l’applicazione delle conoscenze intersettoriali più aggiornate.
La sfida principale è quindi quella di aggregare i modelli più sostenibili di sistemi alimentari nel contesto città-regione (City-Region Food Systems o CRFS) e consentire la co-progettazione di esperienze pilota innovative, promuovendo la salute e il benessere dei cittadini europei.

Il progetto è stato lanciato nel 2020 e durerà per 4 anni. Il consorzio coinvolge 24 partner di 8 paesi europei (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Romania, Slovenia e Spagna).

Nella foto il biolago di Salus Space