Un corso per la ricerca del lavoro

Le Acli di Bologna (partner dell’ATS che gestisce Salus Space) propongono un percorso per tutte e tutti coloro che cercano lavoro.
Ecco la loro presentazione degli appuntamenti gratuiti che si terranno il 15 -22 e 29 marzo, 5 – 12 e 19 aprile, dalle 15.30 alle 17.
Per prenotazioni: acliprovincialibologna@gmail.com oppure tel. 0510987719 dal lunedì al venerdì, tra le 9 e le 13.

 

“Liberiamo Penelope” è il nuovo e innovativo percorso delle Acli per chi cerca lavoro o per chi desidera cambiarlo.
Il lavoro è il luogo della piena realizzazione dell’uomo e della donna. Non averlo, non sapere da dove iniziare per cercarlo, è brutto. Ma è brutto anche non stare bene nel proprio contesto professionale: perché ci si sente intrappolati, perché si è sfruttati e sottopagati, perché
non si vede riconosciuto il proprio valore ed impegno, perché non permette di conciliare con esso le esigenze della propria famiglia.
Penelope “congela” la situazione che la vede protagonista: ha un bell’impiccio! il marito Ulisse non c’è e molti vogliono sposarla. Così s’inventa di sposarsi solo quando finirà la tela.
Spesso ci sentiamo “congelati”, a nostra volta, in una situazione in cui cerchiamo lavoro e non lo troviamo. O ne troviamo uno per poco tempo, o che non soddisfa le nostre esigenze.
Occorre capire se c’è qualcosa che possiamo cambiare, in ciò che stiamo facendo – dalle cose più semplici: ho scritto bene il mio CV? A quelle più complesse: cosa devo imparare e come? Dobbiamo capire quali sono gli impicci che incontriamo, elencarli e proporre/proporsi come risolverli.
Può darsi che, una volta capito qual è l’impiccio, sia possibile, con il proprio impegno, superarlo. Può darsi che occorra, oltre all’impegno personale, un aiuto.
“Impiccio 1”: non ho la patente, ma mi serve per il lavoro. “Impiccio 2”: non ho i soldi per il corso. Posso risolvere “impiccio 1”con il mio impegno di studio e di tempo per frequentare il corso. Come risolvo “impiccio 2”?
Facciamo l’elenco degli impicci, vediamo cosa possiamo fare. Facciamo delle proposte e chiediamo aiuto per gli impicci che non possiamo risolvere da soli.
Cosa si fa negli incontri? Si ripercorre cosa stiamo facendo/abbiamo fatto, lo si mette in fila, si pensano delle proposte e anche quelle si mettono in fila, se ne discute e si cerca aiuto.
Cosa serve? Il tempo e la voglia di partecipare, la forza di raccontare che impicci abbiamo, di ascoltare gli altri che fanno il loro racconto. Anche per imparare qualcosa su di noi e dagli altri (che magari hanno risolto qualche impiccio…)
Cosa faremo del lavoro fatto? Ognuno lo utilizzerà per disfarsi dei suoi impicci e, insieme, racconteremo agli altri, soprattutto a quelli che possono aiutarci, i nostri impicci e le nostre proposte.

Quando? 15 – 22 – 29 marzo 5 – 12 – 19 aprile dalle 15.30 alle 17
Dove? A Salus Space, Via Malvezza 2/2 Bus 14 o 25
Chi ci aiuterà? I professionisti e i volontari delle Acli di Bologna
Quanto costa? È gratis!

Come ci si iscrive? Scrivendo una e-mail ad acliprovincialibologna@gmail.com oppure telefonando al numero 0510987719 dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 13.

Foto di Darlene Alderson da Pexels